Citazione:
Originalmente inviato da favonio Ciao:
Forse mi è sfuggito:
Hai usato qualche programma per la determinazione del centraggio?
Il Dbox é fatto su uno stampo che segue il profilo?
PS. Attento a quei servetti, se sono gli Mks sono molto potenti e se vanno in catasto si bruciano.
PPS. complimenti, usali ad libitum. |
Ciao, se leggi dall'inizio si vedono anche altre immagini della realizzazione del rivestimento DBox, qui in breve riassunto
Il rivestimento dei Dbox è laminato sulla solita lamiera a L già usata per l'AGO18 (vedi anche qui
https://www.baronerosso.it/forum/aer...onomy-f5j.html) e quindi non ha alcuna forma se non il raggio del naso del profilo che è circa 2,5 mm
L'unica cosa sagomata (a parte le centine sottostanti
) è la controsagoma di estruso tagliato a filo caldo che serve per rifilarlo a misura e incollarlo in posizione
Prova in bianco e tracciatura lati da rifilare prima dell'incollaggio
qui si vedono i tratti su cui viene poi rifilato
Infine incollaggio alle centine (dopo aver spalmato la PU sulla struttura) inserito nella controsagoma con spessore di controllo della posizione del BU per evitare svergolature
.
Per quanto riguarda il centraggio... non ho mai usato programmi particolari: mi sono fatto un foglio di calcolo excel più che altro per i dimensionamenti delle superfici, il K di coda e le superfici proiettate dei V e in parallelo per la definizione preliminare della baricentro calcolandolo in base a pesi "stimati" delle varie parti.
Dal punto di vista aerodinamico in genere su questi modelli parto da un 35-37% medio, dimensiono il K di coda in funzione di quanto lo voglio stabile e poi affino il tutto provandolo in volo.
Per quelle che sono le mie esperienze, con K superiori a 0,6 il centraggio per me ottimale arretra e va oltre il 40 % pur mantenedo una buona autostabilità e pilotabilità.
Con L'AGO 18 adesso sono circa al 42% e il modello non ha alcuna tendenza viziosa, anzi, è molto pacioso e tollerante.
Per il 20 partirò dallo stesso settaggio base e poi affinerò anche in funzione dell'uso del big flap che potrebbe forse cambiare un po' le cose.