Ciao, per il sifone ora è chiaro, ti ricordo che lavora solo quando lo scafo acquista velocità e si crea depressione sotto alla carena, quindi niente tubi di scarico a poppa tipo Riva, ne basta uno in centro al locale motori in modo tale che, la parte che esce in depressione, sia in centro carena e non disturbi le eliche.
Il bendaggio non permette la dispersione di calore ma, proprio per questo, e mi auguro di no, mantiene caldi, forse troppo, i gas di scarico che, a detta di Facchinelli, più si scaldano e più aumentano la loro viscosità, tutto ciò, a mio modesto parere, a scapito di una risonanza più "fluida", sono del parere di raffreddare gli scarichi mediante convogliatori.
Per il silenziatore, 5 cm possono andare se, ti procuri una curva in gomma, ce ne sono nei negozi di autoricambi, quelle che sono utilizzate nei circuiti di raffreddamento auto.
Se decidi per lo scarico/silenziatore da disegno, salda il pezzo in lamierino, fai zincare il tutto e, poi monti il diaframma con le viti.
Ad ogni buon conto, se uscite sulla fiancata, prendi ispirazione dal link di seguito.
Baglietto 18 metri.
https://www.google.it/search?source=...=1589888764687
Oltre a convogliare l'acqua, silenziano, ed in caso di rollio, una piccola riserva di spinta, non guasta.