Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Interessante.
Ci guarderò bene, non capisco una cosa però: se misuri l’uscita di un canale di fatto stai misurando degli eventi di interferenza. I transceiver per forza di cosa filtra i pacchetti persi, altrimenti che senso ha ?
Mi sono perso qualcosa?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
No, non ti sei perso nulla. Quando la ricevente si accorge di aver ricevuto un pacchetto corrotto, non aggiorna l'uscita, cioè manda lo stesso segnale ai servocomandi.
Semplicemente questo sensore conta il numero di pacchetti filtrati. Se vedi che la percentuale di pacchetti non ricevuti correttamente è alta, vuol dire che (anche avendo un RSSI alto) c'è interferenza o qualche altro problema.
Quando questa percentuale è troppo alta, aumenta il rischio di mandare il sistema in fail-safe. l'RSSI non te lo dice. tutto qua.
Dalle prove che ho fatto sulle mie riceventi (e da tanti altri in giro per il mondo, soprattutto in Germania), posso dire che una ricevente su 5 va un pò peggio delle altre. Le altre vanno davvero benissimo, come detto, fino a centinaia di metri, (la G-RX8 fa oltre un km a 200 metri di altezza!!) che per me sono pure troppi.
Io penso che sia un ottimo strumento anche per "ottimizzare" il proprio setup. Mi è costato diverse ore di approfondimento, prove, test etc, ma per quanto mi riguarda, ha messo fine alle seghe mentali sui vari aggiornamenti si, aggiornamenti no, FCC si, LBT no e a tutte le varie affermazioni più o meno campate in aria che leggo sui vari forum.
C'è solo uno svantaggio: l'ultimo aliante che ho sbattuto per terra non aveva questo sensore a bordo, quindi è stato facile dare la colpa alla radio. D'ora in poi non ci sarà più questa scusa