Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 20, 14:08   #11135 (permalink)  Top
absinth84
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da mpresi Visualizza messaggio
Come già detto, i valori 45/42 preimpostati sono valori ragionevoli.

RSSI di FrSky, per il protocollo ACCST *non* è in dB. E' un valore misto di RSSI e link-quality. Quindi non è esattamente vero che il valore scende di 3 dB quando raddoppia la distanza. Diciamo che questo discorso vale per valori di RSSI sopra i 60 (con ACCST). In ACCESS invece hanno disaccoppiato gli indicatori, quindi l'RSSI è *puro*. Occhio però, in entrambi i protocolli, il valore di RSSI non è uniforme.. ogni ricevente ha il suo range ottimale.

Ci sono due modi per determinare il valore soglia. Uno empirico, ed uno quantitativo.

Quello empirico è quello del range test: metti la radio un modalità RANGE, ti allontani di 50/100 metri e prendi nota del valore di RSSI a cui inizi ad avere i telemetry lost/telemetry recovered (fail safe) e quando i servi non si muovono più. Questa è ovviamente una prova da fare in due.

Il secondo metodo, è quello di costruire ed installare un sensore basato su Arduino Nano, ben descritto qui[1]: ti consente di misurare il rate di pacchetti ricevuti correttamente, e quindi di determinare esattamente come è la qualità del tuo segnale. Ricorda che l'RSSI è solo un indicatore di potenza ricevuta, non necessariamente indica la qualità del link! Con questo strumento abbiamo misurato fail-safe di pochissimi millisecondi anche con RSSI relativamente alti (interferenze radio significative introdotte di proposito). Di questi sensori ne abbiamo costruiti diversi, funzionano molto bene e ci hanno consentito di fare misure molto precise fino a distanze di 1 km (dove avevamo l'indicatore link quality maggiore del 70%). Non solo, ci hanno permesso di individuare "errori" nel posizionamento delle antenne (sia sui modelli che sulle trasmittenti), risolti i quali la qualità del link è migliorata significativamente.

Con questo strumento a bordo, di fatto, sapere l'RSSI non serve più.

Abbiamo anche misurato miglioramenti netti con il nuovo firmware 2.1.0, che però non è rilasciato per tutte le riceventi.

Se hai bisogno di chiarimenti per realizzare questo sensore, chiedi pure.

Per il log dei valori di telemetria, mi pare ti abbiano già risposto.

[1] https://www.rcgroups.com/forums/show...nsor-for-FrSky
dB è una unità di misura logaritmica quello forse che vuoi intendere è che frsky non passa direttamente il vero RSSI (potenza del segnale) ma lo miscela con la qualità del link (penso usi una forma di BER) appunto per dare un valore più consono in quanto la sola potenza potrebbe essere fuorviante.
Si leggevo anch'io su rcgroup che hanno chiesto espressamente di separare i 2 valori
absinth84 non è collegato   Rispondi citando