Citazione:
Originalmente inviato da andreavi90 Io avrei una domanda sul RSSI, ho fatto delle ricerche ma non sono riuscito a trovare risposta... Qual'è il range di valori dell' RSSI che mi facciano capire che ho un buon segnale? Sotto quale livello rischio di perdere il controllo del modello e di far intervenire il failsafe?
Durante l'ultimo volo ho visto che l'RSSI è arrivato ad un valore minimo di 45 e non riesco ad interpretare il dato.
Inoltre vorrei sapere se è possibile, e come, registrare il log dei valori di RSSI per poterli studiare in un secondo momento.
Grazie mille a tutti |
Il valore RSSI nel protocollo ACCST é un mix tra l'intensità del segnale ricevuto (RSSI) e il numero di pacchetti persi, per quello che si è recentemente appreso. Il tutto gestito da un algoritmo FrSky.
Quindi in modulazione ACCST il dato RSSI di fatto non contempla solo l'intensità ma anche la bontà.
In Access non è più così dall'ultima release del FW V2. 1.0. che registra sia il valore puro RSSI (receiver signal strenght indicator) che quello FL (Frame loss) o LF (Lost frames).
Questo pippone per dire che il valore dipende da che protocollo usi, infatti mentre i valori soglia e critici in ACCST sono 45 e 42 in ACCESS sono 35 e 32 perché con ACCESS devi controllare anche il dato FL per giudicare la bontà della ricezione.
Normalmente una ricevente in ACCST con radio nel raggio di 3 metri oscilla da 100 a 85 a seconda dell'orientamento antenne rx e tx. In volo anche a distanze sui 200 metri puoi leggere 45, dipende dall'orientamento delle antenne rx rispetto la tx. Di solito il grafico del valore telemetrico RSSI su Companion fa vedere un picco negativo e poi il valore si riporta sopra i 50 - 55, indicativo di una virata o messa in ombra delle antenne per manovra (tonneaux, volo a coltello...)
Per vedere la registrazione del dato telemetrico RSSI basta andare nella pagina telemetria e assicurarsi che il sensore RSSI abbia la spunta del campo LOG (credo lo sia per default ) Questo abilita la registrazione del dato del sensore. Perché la registrazione avvenga sulla radio devi andare su Funzioni Speciali e attivare la funzione SD Logs (sotto interruttore fisico o logico o sempre attiva) . Questa registrazione la troverai nella cartella LOGS della SDcard, una registrazione (file) al giorno, con all'interno la possibilità di vedere i vari voli usando Companion.
Per default i valori allarme valore minimo e critico in ACCST sono impostati a 45 e 42 e danno luogo ad avvisi vocali della radio. Immagino tu abbia impostato la lettura del valore telemetrico RSSI- che registra il valore RSSI minimo del volo, di per sé leggere 45 non è preoccupante. Solo attraverso la lettura del log RSSI puoi capire se é il caso di preoccuparti, se la media rimane oltre 50 e ci sono alcuni picchi negativi siamo nei casi citati sopra, se il valore rimane costantemente su 45 e non é giustificato da distanze notevoli oltre 500 m allora bisogna approfondire. Io confronto il valore RSSI con quello della distanza e noto che proprio in virata scende (volo pendio, limite sx e dx della planata); in qualche caso ho notato che proprio mentre mi passa di fronte il segnale diminuisce anche se la distanza é minima, perché il modello mi espone il fianco dell fusoliera e in quella posizione forse l'antenna va in ombra.
Comunque visto che in tutti i casi il valore 45 è stato un picco negativo momentaneo la radio non mi ha mai dato allarme, cosa che fa invece quando in modalità RANGE mi allontano così tanto da leggere valori inferiori a 45 continuitivamente.
Spero di essere stato chiaro.