Citazione:
Originalmente inviato da andreavi90 Io avrei una domanda sul RSSI, ho fatto delle ricerche ma non sono riuscito a trovare risposta... Qual'è il range di valori dell' RSSI che mi facciano capire che ho un buon segnale? Sotto quale livello rischio di perdere il controllo del modello e di far intervenire il failsafe?
Durante l'ultimo volo ho visto che l'RSSI è arrivato ad un valore minimo di 45 e non riesco ad interpretare il dato.
Inoltre vorrei sapere se è possibile, e come, registrare il log dei valori di RSSI per poterli studiare in un secondo momento.
Grazie mille a tutti |
Come già detto, i valori 45/42 preimpostati sono valori ragionevoli.
RSSI di FrSky, per il protocollo ACCST *non* è in dB. E' un valore misto di RSSI e link-quality. Quindi non è esattamente vero che il valore scende di 3 dB quando raddoppia la distanza. Diciamo che questo discorso vale per valori di RSSI sopra i 60 (con ACCST). In ACCESS invece hanno disaccoppiato gli indicatori, quindi l'RSSI è *puro*. Occhio però, in entrambi i protocolli, il valore di RSSI non è uniforme.. ogni ricevente ha il suo range ottimale.
Ci sono due modi per determinare il valore soglia. Uno empirico, ed uno quantitativo.
Quello empirico è quello del range test: metti la radio un modalità RANGE, ti allontani di 50/100 metri e prendi nota del valore di RSSI a cui inizi ad avere i telemetry lost/telemetry recovered (fail safe) e quando i servi non si muovono più. Questa è ovviamente una prova da fare in due.
Il secondo metodo, è quello di costruire ed installare un sensore basato su Arduino Nano, ben descritto qui[1]: ti consente di misurare il rate di pacchetti ricevuti correttamente, e quindi di determinare esattamente come è la qualità del tuo segnale. Ricorda che l'RSSI è solo un indicatore di potenza ricevuta, non necessariamente indica la qualità del link! Con questo strumento abbiamo misurato fail-safe di pochissimi millisecondi anche con RSSI relativamente alti (interferenze radio significative introdotte di proposito). Di questi sensori ne abbiamo costruiti diversi, funzionano molto bene e ci hanno consentito di fare misure molto precise fino a distanze di 1 km (dove avevamo l'indicatore link quality maggiore del 70%). Non solo, ci hanno permesso di individuare "errori" nel posizionamento delle antenne (sia sui modelli che sulle trasmittenti), risolti i quali la qualità del link è migliorata significativamente.
Con questo strumento a bordo, di fatto, sapere l'RSSI non serve più.
Abbiamo anche misurato miglioramenti netti con il nuovo firmware 2.1.0, che però non è rilasciato per tutte le riceventi.
Se hai bisogno di chiarimenti per realizzare questo sensore, chiedi pure.
Per il log dei valori di telemetria, mi pare ti abbiano già risposto.
[1]
https://www.rcgroups.com/forums/show...nsor-for-FrSky