@giocavik
Ti scrivo quello che so riguardo al “Triebfluegel” che era presente nell’elenco dei modelli selezionati per il raduno VTOL tenutosi nell’Agosto 2018 a Friedrichshafen.
Nel documento ufficiale del 19 Giugno 2018 veniva indicato che la Giuria doveva ancora decidere se il modello “Focke-Wulf Ala Principale” (traduzione farlocca di Triebfluegel…) dovesse partecipare nella categoria A, MODELLI JET E A VENTOLA oppure nella categoria B, MODELLI A ELICA.
Direi che l’indecisione……era più che giustificata!!
In ogni modo il modello e il suo costruttore, Pierre Christophe, non erano presenti al raduno.
Essendo curioso di sapere se qualcuno fosse in effetti riuscito a costruire e a far volare un modello del Triebfluegel, dopo varie ricerche, a fine Agosto 2018 riuscii a mettermi in contatto tramite e-mail con Christophe che mi scrisse un lungo messaggio contenente varie informazioni sulla sua attività aeromodellistica e sul suo Triebfluegel.
Per farla breve il modello all’epoca era solo un file 3D di Solidwork e Christophe (esperto in particolare di elicotteri RC) aveva sul tavolo solo 3 ventole da 70 mm. con 3 batterie Li-Po a 4 celle da 3.700 Mah.
Il suo progetto (v. immagine) prevedeva un modello in scala 1/6 con un rotore da 1,92 m. di diametro, una fusoliera lunga 1,53 m. e un peso finale da 3,3 a 3,5 Kg.
Allegato 379763
Ad oggi non ho più avuto notizie del Triebfluegel di Cristophe e ammetto sinceramente che mi sono dimenticato di chiedergli se la cosa ha avuto seguito.
Vedrò di rimediare al più presto.
Ettore