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Vecchio 13 maggio 20, 22:26   #68 (permalink)  Top
dooling
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Ciao, Sinceramente non capisco la prima parte da "lo scarico acqua a ben visibili gli spruzzi"; intendo dire, ogni motore ha due uscite dell'acqua di raffreddamento?
In caso affermativo, una arriva agli scarichi (vediamo dopo), l'altra in aria ben visibile in funzione di spia, perché se sei a bordo, leggi i termometri e le spie/allarmi ma, nel vostro caso questo non è possibile e sarebbe troppo tardi, te lo dico per esperienza diretta (pezzo di plastica nella presa a mare).

Per la seconda parte, relativa ai silenziatori, l'espediente utilizzato nella nautica, è una normalità, si chiama tubo incamiciato, lo scopo è diverso, una semplice divagazione; quando esci dallo scarico, ad esempio un turbo, i gas sono caldissimi attorno ai 500°C, quindi il tubo è incamiciato (due tubi coassiali) tra i due tubi passa l'acqua che precedentemente aveva raffreddato il motore ed i suoi accessori, all'uscita, l'acqua trova un diaframma bucherellato per frazionare/nebulizzare/miscelare l'acqua con i gas, raffreddarli, diminuirne la velocità ed il rumore, a questo punto, puoi montare la parte di scarico in gomma specifica allo scopo.

Considerando che lo scarico accordato pulsa secondo la frequenza di progetto, non metterei mai l'acqua a gocciolare nel tubo finale dello scarico, è vero che i gas caldi farebbero evaporare ma, c'è sempre una componente di rischio, piuttosto incamiciare la parte finale del tubo come sopra descritto senza la parte finale in gomma.

Per gli scarichi laterali, intendi tipo Baglietto? Non capisco, e neppure l'uscita delle valvole a poppa tipo Riva.

Ricapitolando: un solo sifone in centro e nel locale motori.
Scarichi acqua; due in funzione di spia, due per smorzare la alte frequenze.

Solo la mia modesta opinione.

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