Citazione:
Originalmente inviato da emipan Per rispondere alla richiesta qui sopra...
Ho preso il primo radiocomando in mano con un drone giocattolo sessantatre anni.
La ragione del mio intervento, tuttavia, è questa: vi chiedo un'opinione.
Premetto che sono un apprendista "elicotterista" e che amo (per ragioni di spazio volo più che altro) i micro-modelli, ora, volendo diventare anche un apprendista "aeroplanista", ho visto on-line i seguenti modelli che potrei pilotare con la stessa radio degli elicotteri, la Spektrum DX9, e sono:
Hobbyzone Sport CUB S2 (circa 100€)
eFlite UMX Turbo Timber (circa 140€)
Io sarei orientato sul UMX Turbo Timber, ma son qui appunto a chiedere opinione di chi ha già esperienza.
Grazie! |
Il primo assomiglia molto al mio Hobbyzone Champ come dimensioni e peso, anche se il mio non ha il SAFE (sistema di assistenza al volo), vola bene ma non è usabile se non con brezza leggera. Ha un piccolo motore a spazzole che non tira granchè. E' più tranquillo ma, una volta che hai preso pratica, è limitato. Si può usare indoor in una palestra. Ha i piani di coda molto delicati.
Il secondo è una variante, più che altro estetica, dell'UMX Timber, che ho. Ne parlo qui "
https://www.baronerosso.it/forum/aer...mx-timber.html ". In breve è più grande, più robusto, più potente dello Sport Cub. Anche lui vola da solo come il Champ, ma con un motore brushless che tira forte il mio UMX Timber riesco ad usarlo anche con brezza tesa. L'UMX Turbo Timber ha un motore ancora più potente e l'elica tripala. Anche lui ha il SAFE che te lo livella e limita notevolmente gli angoli di rollio e beccheggio. Io uso il SAFE in quei rari casi in cui perdo di vista il modello (contro sole, dietro un albero).
I piani di coda sono più spessi e robusti, specialmente quello verticale. Per decollare con i flaps gli è sufficiente la scatola che lo contiene (65x65cm).
Io ti consiglio l'UMX Turbo Timber per iniziare e poi, magari, puoi prenderti il fratello maggiore, specialmente se non disponi di una pista.
Occhio che anche se hai una buona pratica con gli elicotteri, pilotare aerei è diverso, anche se più rilassante e, secondo me , più facile. Un pò di pratica col simulatore è necessaria, in mancanza fai i primi voli con molta calma ed in assenza di vento.