Citazione:
Originalmente inviato da annoluce ...
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Detto questo, il CA dipende dal progetto del velivolo, e in genere è fissato: se non cambi le superfici portanti, esso non cambia. Quindi per sapere dove appendere il velivolo, devi basarti su indicazioni di progetto (in genere questo punto è fornito) oppure fare "a mano" e normalmente se ti basi su quello che ti ha detto twentynine va bene (ma sappi che non è esatto al 100%).
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Oltre al punto G delle donne
, in realtà anche il CA, ovvero il punto in cui si applica la risultante della portanza del modello (cui concorrono ala, fusoliera, profondità....) NON E' ASSOLUTAMENTE FISSO: altrimenti il modello non potrebbe volare, visto che l'unico modo in cui il modello cambia assetto (sugli assi del rollio e del cabra-picchia) è lo spostamento del CA dal CG, con conseguente generazione di una coppia di forze che genera una rotazione. Mi spiego meglio:
se sei in volo rettilineo, volendo trascurare gli attriti vari per semplicità, il CG DEVE coincidere con il CA. se vuoi cabrare il tuo piano di coda diventa più deportante, quindi il CA, che è la risultante della portanza, si sposta in avanti, e genera conseguentemente una coppia con il CG che fa ruotare il modello.
Se vuoi picchiare, invece, il piano di coda diventa più portante e quindi il CA si sposta all'indietro, verso il piano di coda, appunto: questo genera una coppia che fa ruotare il modello verso il basso...
Se vuoi rollare a destra la semiala destra genera meno portanza di quella sinistra, quindi il CA si sposta verso sinistra e genera una coppia con il CG che è rimasto più a destra, facendo nuovamente ruotare il modello.
Tutto questo per dire che in
condizioni di equilibrio è corretto dire che CA=CG (in realtà - tranne forse che per gli acrobatici che puntano ad un comportamento il più neutro possibile - sono a "quote" differenti e possono aumentare la stabilità intrinseca di un modello, come succede per un ala alta che ha il CG più in basso del CA, o l'instabilità e quindi la reattività del modello, come in un ala bassa con poco diedro...) ma in condizioni non stazionarie non è assolutamente vero!!!
Ciao
Inoltre, tanto per informazione, se tu ti riferivi alla risultante areodinamica della sola ala, anche questa cambia posizione in funzione di velocità relativa rispetto all'aria, di angolo di attacco, del profilo (i simmetrici mi sembra che non "soffrano" di questo "spostamento"...) ecc...