Citazione:
Originalmente inviato da plibero Buggy 1/8 4wd 2000kv esc 150a
Sct 1/10 4700 kv esc 120a
Questo e' quello che ho attualmente.
Mi era venuta l'idea di provare 4000kv e 3s su sct. Cosa dite meglio o peggio?
Allo stesso modo mi chiedevo montando sul buggy 2650 kv sempre a 4s o 1800 kv a 6s cosa cambiava.
Premetto non in pista!
Qualcuno ha provato? |
un 4000 girixvolt a 3s e' esattamente ed in tutto e per tutto equivalente ad un 6000 girixvolt a 2s di pariclasse motore ( stessa efficienza peso magnetico). Il compromesso si fa con peso assorbimenti, temperature e durata pile. La motorizzazione va scelta in base al peso complessivo del modello e della prestazioni ricercate, pensando anche al tipo di utilizzo, sparate di velocita, trotto lento per i boschi ecc.
Per risponderti...no non esiste la ricetta, esiste l'esperienza e le proprie esigenze, binomio quasi mai uguale a nessun altro.
Io ti posso solo dire, che in base a prove e mezzi se devo motorizzare un mezzo fino 2-2.5 kg max vado a 2s, piu e' pesante piu lo rapporto corto, con motori da 4000 girixvolt. fino a 3-3.5 kg, 3s e motori max 3000 giri xvolt, motori 540 da 200-250 grammi. Fino a 5 kg, 4s, e max 2650 girixvolt, oltre si va di 6s, motori da 300-350 o 400 grammi classe 650 o 700.
Questo in off road, in on cambia tutto.
Comunque mi sembra che la tua motorizzzione sia gia adeguata.
Tra un 2600 4s e 1800 6s non cambia nulla a livello di assotbimento motore (ovviamente cambia a livello batterie dove vale la legge di ohm). Solo che il mezzo pesa di piu se non prendi pile di capacita inferiore e pari durata.