Ciao Gavbarr
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr No scusami tu Alberto, |
Macché scuse. Sono io a ringraziarti per il tempo che mi stai dedicando
Ma veniamo al sodo.
Motore.
Sì in effetti, con le caratteristiche avevi fatto centro :-)
Credo anch'io che sia dura tentare di adattare il Bosch alla barca. Mi ci vorrebbe un sacco di tempo. Che non ho
Tra l'altro stasera ho preso un regolatore per auto da 200 ampere (range di tensione 7,2 - 8,4V: pochi, lo so!!) con avanti/freno/retromarcia e l'ho provato sia
con il Bosch che con il Graupner 700 BB Turbo. Ho messo sotto il pacco lipo 11,5V e 2500 mAh (poi parliamo anche di questo...) e l'ho provato "a banco"
per due ore ininterrotte alla massima potenza. Il regolatore è rimasto appena tiepido, la batteria fredda, il motore invece scottava ed ho dovuto tenerlo raffreddato sotto un filo d'acqua del rubinetto.
Al termine della seconda ora, la Lipo mi dava ancora 10,06 V sotto carico e 10,95 V senza carico.
Però ho riscontrato un problema: il motore con il regolatore non ha un'accelerazione lineare ma "scatta" e diventa veloce da un certo punto in poi. Il Graupner invece ha una progressione robusta e dolcissima. Ne deduco che il problema non stia nel regolatore ma nel tipo motore.
Alla luce di tutte queste perplessità ho dato una sbirciata su RS-Components ed ho addocchiato tre motori.
Ti trascrivo le caratteristiche salienti così mi dici che ne pensi.
1)
Costruttore: Crouzet
Mod. : 82 800 036
Volt: 12
Giri: 2.000
Giri senza carico: 2.960
Coppia nominale: 75 mNm
Potenza utile: 15,7W
Assorbiemento senza carico: 0,40 A
Assorbimento nominale: 2,50 A
Efficienza max: 52%
Diametro: 42mm
Peso: 400 gr
Euro: 59,03
2)
Costruttore: Crouzet
Mod. : 82 850 001
Giri: 3.100
Giri senza carico: 4.150
Coppia nominale: 100 mNm
Potenza utile max: 32,5 W
Potenza assorbita: 54W
Assorbiemento senza carico: 0,61
Assorbimento nominale: 4,25
Peso: 640 gr
Euro: 84,71
3)
Costruttore: Maxon
Mod. : 242467
Giri: 4.590
Giri senza carico: 4.590
Giri massimi: 6.000
Coppia di stallo: 96,8 mNm
Potenza max: 15W
Corrente a vuoto: 115 mA
Corrente max continua: 1580 mA
Diametro: 32mm
Euro: 120,87
Che dici?
Batterie.
Come faccio a NON preoccuparmi del peso? Ti ho già descritto la situazione. La fiancata è alta 9 cm: con solo gli scafi "nudi" (cioé senza cabina, motore, batterie, hardware etc etc) la linea di galleggiamento arriva quasi a metà fiancata. Ogni kg che aggiungo vale un cm. Con 4-5 kg il ponte scenderebbe a pelo d'acqua
Sai le bevute...
Un saluto e un grazie