BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - ricopertura ali
Discussione: ricopertura ali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 07, 01:21   #8 (permalink)  Top
ghiottone
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 03-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 207
Smile

Laminando sul vetro ottieni effettivamente una superfice molto liscia, ma a mio parere su delle semiali da 190 cm presenta delle controindicazioni:
come prima cosa credo che usando solo fibra di vetro (il carbonio non te lo consiglio, una volta laminato con una grammatura adeguata dubito molto acconsenta a seguire il profilo senza rompersi) rischi di avere un materiale per la ricopertura più pesante dell'impiallacciatura.
Se stai leggero con gli strati puoi avere il problema che la flessione delle ali (c'é il longherone??) generi dei distacchi del rivestimento nel dorso quando lavora a compressione.
Io lamino sul polietilene e incollo direttamente sull'anima usando quasi tutto carbonio; però ci vogliono le anime tagliate con l'estruso visto che con questo sistema copi tutte le imperfezioni presenti sull'anima e i pallini del polistirolo non sono il massimo ..... .
Fare ali specie se grosse con questo sistema conviene solo se il fattore peso ha una certa importanza, altrimenti con l'impiallacciatura si ottengono dei buoni compromessi; discorso a parte per i piani di quota che con questo sistema vengono molto leggeri e robusti con una spesa modesta.
Dalle mie parti (Toscana) si trova l'impiallacciatura nei Brico a rotoli come la carta vetrata, non è molto larga ma si può sempre giuntare.

Ciaoooooo


Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm
salve a tutti, il mio quesito è la ricopertura ali.
ho ricevuto una fusolira in fibra di un asw ?? per la costruzione di ali per un'apertura di 400 cm (il foglio allegato interno dice 190 per semi ala).
il mio problema è sapere come rivestirla se con essenza di legno o con fibra di cui volevo chiedere un parere. mi hanno detto di laminare a parte su del vetro un foglio di fibra, una volta catalizzato, staccarlo rifilarlo quasi a misura ed adesivizzarlo sul dorso in polistirolo dell'ala sicchè a lavoro ultimato mi ritrovo un'ala splendente senza dover stuccare. fantasia? o come è meglio fare?
ghiottone non è collegato   Rispondi citando