Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 07, 22:58   #56 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Qui ti devo correggere, è la portanza, non il C_L locale (che è parente della portanza) a dover essere ellittica, altrimenti lo spitfire non funzionerebbe

Ultima cosa: io voto per l'anglofonia!

Michele
Grazie per l'apprezzamento, Entropia.
Giustissima la tua osservazione, ho fatto un pasticcio e faccio ammenda. La teoria insegna che per minimizzare la resistenza indotta occorre che sia ellittica la distribuzione della portanza. Nel primo grafico che avevo inserito era tracciata la distribuzione del Cl, che nel Blade è pressapoco rettangolare. Nella mia risposta a MikyFly gli dicevo che era non quella distribuzione a dover essere ellittica, ma ho fatto confusione con la nomenclatura e mi sono inventato, non so da dove, una oscura "portanza specifica" quando avrei dovuto parlare della differenza tra la portanza locale e il Cl locale. Scusatemi per la confusione che ho involontariamente propagato.
Mi rimane oscuro (ma sarà per via del fine settimana incombente) per quale motivo XFLR definisca come portanza locale, nella finestra di scelta delle variabili, l'espressione Cl/corda media aeodinamica.
frank non è collegato   Rispondi citando