per quanto riguarda i 2,4ghz e la royal evo, il produttore di XPS ha dichiarato che produrranno un modulo "universale" che prenderà il segnale direttamente dalla presa allievo maestro e nel caso della Evo riusciranno a farci stare tutto dentro la radio. Per quanto riguarda la mx-16... non saprei che dirti, è una radio abbastanza nuova, è normale che siano in pochi ad averla e conoscerla. Comunque non escluderei che il modulo universale non si possa usare anche su radio come queste che non hanno il modulo. Ad esempio con la cockpit sx, si potrà (e non ha il modulo).
Prova a leggerti i manuali, può darsi che lì troverai tutte le risposte. Per la FF9... Perchè la utilizzano in gara pur non avendo una gestione "estesa" delle fasi? Forse perchè semplicemente quei piloti le fasi non le usano! Bisognerebbe chiederlo direttamente a loro..
non è detto che le fasi siano di uso obbligatorio e universale. Io ho messo l'accento su di esse un pò perchè è il classico handicap delle radio di fascia media, un pò perchè la radio da cui provieni tu aveva il suo punto di forza proprio nella gestione delle fasi, quindi ho pensato che fosse una cosa che usassi parecchio.
Ultima cosa sulle multiplex: la 3030 è totalmente diversa dalla 4000! Soprattutto per le capacità di programmazione e ..l'età. Si tratta di radio di concezione piuttosto vecchiotta, anche se la 4000 ha ben pochi rivali, anzi NESSUNO, quanto a flessibilià di programmazione, anche al giorno d'oggi. se cerchi sul forum troverai analisi piuttosto dettagliate di tutte queste radio. In particolare la 3030, ha come suo (unico) punto di forza la funzione "model switch" che non si è mai più vista su nessuna altra radio (una roba tipo fasi di volo, ma mooolto più potente), ma per il resto è veramente sorpassata, sopratutto dalla Evo, che ne ha preso il posto (ma non è così per la 4000). Tieni comunque ben presente che la programmazione di queste due radio è piuttosto ostica, il display piccolo ecc. Piuttosto, se dovessi orientarmi su multiplex, la scelta sarebbe su Royal Evo e 4000.