Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 20, 23:34   #6 (permalink)  Top
morchi 86
User

Data registr.: 28-03-2020
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Con quella superficie hai un carico alare di 80 gr/dm2, non poco per un modellino cosi' piccolo e per un principiante !

Secondo eCalc.ch ne viene fuori una velocità di stallo di 43 Km/h, quindi è consigliabile provare un'elica di 8x6" che prenderà piu' giri e consentirà una velocità di volo piu' alta e lontana da pericoli di stallo.

Potresti prendere in considerazione delle batterie piu' leggere per diminuire il carico alare, da fermo il consumo è di circa 11 A , ma in volo sarebbe molto piu' basso.

Quando dici che doveva essere piu' leggero ti riferisci ad un progetto esistente o a tue valutazioni ?

Allego un "quaderno" che spero ti possa servire, dati interessanti li puoi ricavare da
eCalc.ch, con quel modellino vai ad un campo volo (quando si potrà) e fatti aiutare !

Umberto
Wow Umberto grazie mille sia per i consigli ancora una volta e per questo preziosissimo quaderno di cui farò tesoro!

Grazie alle tue spiegazioni ora mi è più chiaro il perchè della scelta di un'elica piuttosto che un'altra. o in base a cosa posso montare un esc piuttosto che un altro,

Il progetto l'ho preso da un canale youtube, flite test, tramite il quale si possono scaricare progetti gratuiti e semplici da realizzare. Data la mia inesperienza non sapevo assolutamente dove reperire il depron o l'xps per cui, essendo anche una prova e non avendo mai costruito nessun modellino dinamico se non qualche semplice scatola di montaggio, ho utilizzato cartoni e cartoncini di vari spessori pazientemente plastificati da me con del comunissimo scotch. So che potrei sembrare un blasfemo, ma capirete che mi stavo annoiando a morte vista la situazione, e avendo sempre nutrito un fascino irrefrenabile per il modellismo dinamico sin da bambino, mi sono voluto buttare e provarci... e mi è piaciuto da matti, dare vita a un progetto volante. Ho nutrito anche una certa soddisfazione nel vedere un aereo uscire da del semplice cartone che avrei buttato nella differenziata. Inoltre avevo due motori brushless che ordinai per un progetto tutt'altro che aeromodellistico che volevo reciclare in qualche modo. Ora ho capito che, anche per praticità nella lavorazione, il depron è quello che si presta meglio.

Per il campo di volo temo proprio di dover aspettare perchè, da che so io, qua non ce ne sono. Nella mia zona sono molto diffuse le macchine radiocomandate a scoppio, cosa che a me non attrae troppo visto che la cosa credo si limiti semplicemente a comprare pezzi e assemblarli... io sono più un amante del DIY, anche perchè ho molta manualità. Comunque qui dietro c'è un campo a cui potrei accedere per tentare un primo volo. Questo modello l'ho realizzato proprio per fare esperienza ed evitare di schiantare il savoia s.21 e il mio nuovo progetto: un Curtiss R3C-1. Quest'ultimo lo sto costruendo seguendo un vero e proprio piano di costruzione per aeromodelli in balsa usando però depron e xps. Se vi va posso postare anche qualche foto prossimamente cosi mi date anche un parere, ma non voglio approfittare della vostra disponibilità..

(Credo di aver risposto anche a te Minestrone in questo messaggio )
morchi 86 non è collegato   Rispondi citando