Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Palla al centro. Il timone e gli alettoni devono essere indipendenti (a parte eventuali miscelazioni ma questo è un altro discorso e per il quale sarei pure contrario) e quindi, di base e genericamente:
- gli alettoni si usano per virare e, per correggere la scivolata d'ala, si usa il profondità (si cabra). L'azione coordinata dei due fa virare l'aereo facendolo rimanere sulla stessa quota.
- il timone si usa in decollo e atterraggio per variare la direzione senza far inclinare l'ala interna (ovviamente finchè questo non comincia a fare piegare le ali, ma questo dipende anche da altri fattori.
- si usa pure nelle virate in alcuni casi (in realtà si userebbe quasi sempre ma si passerebbe ad un volo più tecnico) tipo far virare il modello "piatto" iniziando con il timone e, quando questo inizia ad avere autorità sulle ali, si contrasta con alettoni contrari (tipico di alianti in termica) oppure per accompagnare gli alettoni nel caso questi siano pigri (per esempio alettoni piccoli e velocità ridotta) ovviamente utilizzandoli intrambi nello stesso senso di virata.
- si usa in figure acrobatiche (volo a coltello ecc.).
Questo di base per iniziare a volare decentemente.
Poi, nel tempo, si affina l'utilizzo.
Personalmente uso tutto quasi sempre "in diretta" e senza miscelazioni. Mi piace cosí anche se in realtà deriva dall'impostazione avuta agli inizi, quando le miscelazioni via radio non si potevano fare.
Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori... [emoji16] |
fatto salvo la parte evidenziata in blu, il resto contiene molte inesattezze.
dammi un attimo e cerco di spiegare meglio