Citazione:
Originalmente inviato da dooling Perfetto per il vano radio con coperchio trasparente i plexiglas per controllare eventuali anomalie, perfette le prese a mare poste fra le eliche ed i timoni non troppo vicine alle prime per evitare la turbolenza dell'acqua, piuttosto leggermente spostate di lato per aspirare nel pieno del flusso.
Per le prese a mare delle pompe a depressione, potresti posizionarle esternamente alle eliche, non sporgenti come le precedenti, ma inclinate verso prua in dinamica, tutte tagliate a fetta di salame, queste ultime sporgerebbero in misura insignificante e non creerebbero turbolenze di sorta.
Il furto reciproco di acqua, è inteso, purchè le eliche non siano troppo vicine tra loro, compatibilmente con le posizioni dei motori.
Assi: intendevo così; l'ultimo pezzo di astuccio di circa 7/8 cm, ma anche meno, quello con la portata della boccola, collegato all'altro con tubo in gomma telata, devono rimanere altri 10 cm circa di asse completamente liberi verso il giunto.
A proposito di boccole, hai pensato in sede di costruzione, a ricavare una piccola e leggera ragnatura? Il meato d'olio che si forma favorisce la lubrificazione asse/boccola.
Aspettiamo le foto dello scafo ed allestimento per eventuali commenti.
Nella prossima pagina le foto. |
Vano radio e pre acqua: esattemente come sugli scafi da competizione! il vano radio avrà un coperchio stagno in plexglass trasparente! ;-)
un punto sulle prese acqua:
si pensava di fare tutto il compartimento 1 stagno mediante una paratia e una sotto-coperta con coperchio, avendo così molto spazio a disposizione.
Ecco...mettere altre prese acqua (oltre a quelle dinamiche tra elica e timone) all'interno di questo spazio... non è rischioso??
Comunque se ho capito bene le prese saebbero come quella in foto allegata.
mmm... non dovrebbe esserci "furto" di acqua tra i motori.. gli assi distanzieranno tra loro 20 cm circa.!
Per gli assi...ora compreso al 100%!!! ci vorrò ancora un poco di tempo prima di arrivare a que punto.....