22 aprile 20, 21:30
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Data registr.: 22-04-2020 Residenza: Roma
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Originalmente inviato da Minestrone Ok, sono tutti servi recenti, tra l'altro sull'acceleratore hai un servo da paura, a che ti serve? Non sarebbe meglio metterlo al timone e sull'acceleratore un più normale 5485?
Comunque, a parte questo, dato che avrai i tuoi motivi, credo che tutti quei servi digeriscano una LiFe pertanto io userei una LiFe in diretta per l'impianto radio. L'unico servo su cui potrei avere dubbi è il 5485 che mi sembra un po' più datato rispetto agli altri. In ogni modo non ho mai avuto problemi con servi hitec alimentati con LiFe.
Le LiFe, appena caricate, hanno un voltaggio di 7.2V che si stabilizza velocemente a 6.6, alcuni servi economici o molto datati mal digeriscono, la maggioranza non ne risente.
Il problema vero è la ricevente che, da quanto ho letto, accetta massimo 6V. Qui mi fermo perchè non conosco il mondo Futaba. Nel caso la ricevente non gradisca voltaggi superiori allora tutto quello che ho scritto non vale più perchè dovresti mettere un'alimentazione separata per la sola ricevente. A questo punto meglio una lipo 2S con un regolatore di tensione per tutta l'elettronica di bordo ad esclusione della batteria motore. In questo caso scegli un bec bello potente perchè hai dei servi con tanta coppia.
Come capienza dipende da quanto ci vuoi volare e dal fatto che il bec sia switching o lineare. In ogni modo, se non hai problemi di peso, con una 2200mAh stai più che tranquillo. Se vuoi star leggero, non voli tantissimo e il bec è switching, puoi anche ridurre.
Lato motore.
Di solito si usa una batteria separata per il motore con un killswitch optoisolato per evitare che dalla centralina arrivino schifezze all'impianto ricevente/servi. In questi termini devi guardare se la centralina accetta alte tensioni 7.2V. Siccome non credo che sia così e credo che anche lei accetti solo i 6V, anche qui consiglio Lipo + bec impostato non a 6V ma a 5V. La centralina ha a sua volta un regolatore di tensione e io preferisco far lavorare il regolatore del bec e non quello della centralina (la centralina costa di più).
Se hai una centralina che accetta da 4.8 a 7.2 (ripeto che non credo) allora meglio la Life in diretta. Di solito io metto una batteria da 1000mAh per il motore. Con una 1000 ci fai tranquillamente la giornata di volo. Se sei uno che vola per ore allora sali di capienza ma se ti fai i 4 o 5 voli da 10 minuti l'uno in una giornata la 1000 ti basta.
Se non vuoi usare il killswitch (che io consiglio caldamente perchè è anche molto comodo per spegnere il motore) allora puoi andare con una batteria unica ed un bec unico settati per 6V oppure, se la coppia dei servi ti basta, a 5V. | Grazie per l esaustiva risposta..i dubbi sulla ricevente li avevo anche io ..dovrò mettere un bel ..che Bec mi consigli¿. Poi ho sbagliato a scrivere il 5485 è sul gas non sul timone ..sul timone ho il 7985 mg..che cosa è il killswitch¿
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