Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Ciao!
E' da un pò che seguo la discussione senza commentare, ma ti stavo seguendo!
Riguardo al CG la mia considerazione parte da un paio di modelli che conosco, ovvero lo Shadow e l'Experience Pro della Nan Model in quanto hanno entrambi un profilo molto vicino al tuo e facendo una sovrapposizione della pianta... diciamo che la tua ispirazione mi è parsa molto molto chiara Ci ho preso o mi sbaglio?
Fatta questa considerazione ti posso dire che io volavo a 106 - 108mm e mi pareva corretta ne troppo aggressiva ne troppo cautelativa. Io non avanzerei il baricentro fino a 98 è decisamente troppo avanti per il mio modo di volare, però tanto dipende anche dal DL del tuo modello, se sei oltre 1 - 1,5° è possibile che tu debba arretrarlo un pochino, ma parti da 105 non di meno.
Pensa che la Nan il nuovo Shadow ( che ha lo stesso profilo del vecchio) lo da a 113-117, ma a mio avviso è decisamente troppo arretrato. |
Grazie della dritta! In realtà la pianta alare era più ispirata al Supra di Drela di cui disponevo del DWG, ma se mi dici che assomiglia molto allo shadow/experience vedo subito di sovrapporli!
Anche io personalemnte preferisco volare abbastanza arretrato, più neutrale come comportameno. Chiaramente saranno da fare molti aggiustamenti sul CG (qualora supersasse il collaudo
) per la messa a punto quindi l'importante è avere un valore cautelativo per le prime volte e da li procedere. Come DL dovrei essere qualcosa sotto l'1°, anche questo da verificare in aria. Più tardi provo con CG a 105 e vedo come stiamo messi a disposizioni interne.