Discussione: funtana 140 addio...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 07, 20:05   #53 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
quotone... nel nostro gruppetto di aliantisti usiamo solo l'IPD, che alla fine dei conti si è rivelata la più sicura... inoltre non prendi nemmeno le classiche "botte" da interferenza in quanto la ricevente filtra il segnale... interessante collegarla poi al PC e vedere i risultati... personalmente,sarà anche fortuna, ma non ho più perso il controlllo di un modello da quando uso l'IPD... chiaro che se poi non stendi l'antenna, la schermi in fuso di carbonio, o vai in volo con celle scariche, allora sei un menga!!! e nulla può la ricevente...

Ho fatto caso inoltre che nell'utilizzo degli alianti, almeno da parte nostra, c'è una particolare attenzione prima del lancio, con rigorosi controlli di tutte le superfici... mentre ho visto spesso molta superficialità nell'utilizzo specie di piccoli modelli elettrici...
probabilmente viene dal fatto che per noi il volo dipende tutto dalla piena efficenza delle superfici e null'altro... una sana abitudine che ci ha inculcato chi ci ha insegnato a volare...
io da 2 anni e mezzo uso solo Multiplex MicroIPD e non so cosa sia un'interferenza od un glitch (Toccatona di maroni megagalattica ).
Per quanto riguarda i controlli io li faccio sempre sia quando accendo la radio che sulla pista prima del decollo. Rompo le palle a tutti quando li accompagno in pista. Purtroppo nel mio caso è stata una sequenza di errori e coincidenze. Chiaramente la più grave mancanza è stata quella. D'altra parte sarebbe bastato che invece di decollare dalla mano in hovering, fossi decollato dalla pista. Nel momento in cui avrei dato cabra il modello avrebbe inbardato e correggendolo di deriva evrebbe picchiato smusando. Al massimo avrei rotto l'elica... ma se mia nonna aveva le ruote era una cariola...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando