Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Complimenti per il progetto futuro e per quelli passati uno scafo ( che sarà poi a pilotaggio remoto FPV lungo raggio)
Non conosco l'eventuale regolamento della competizione o record e mi farebbe piacere capire meglio il sistema di guida...
Per lungo raggio a che distanza vi riferite e che tecnologia pensate di utilizzare e se userete anche un'autopilota o sarà tutto manuale ?
Per lavoro mi occupo anche di telecamere e trasmettitori, disponibilissimo se posso essere utile... |
Ciao sub53!
allora, in realtà non esiste un regolamento per la competizione riguardante i modelli, perchè mai nessun modello ha partecipato a un evento così ma puo essere iscritto (regole UIM) come modello endurance senza particlare limite di potenza.(perchè esistono le gare di modelli a scoppio ed elettrici con varie categorie).
Diciamo tutto ciò è motivato da più cose: la voglia di costruie e di sporcarci le mani, di imparare, di porsi un obiettivo, di condividere una passione in amicizia e... si spera... di dare visibilità al mondo del modellismo come il nostro.
Per la futura gara il pilotaggio sarà quello solito (per ovvie qustioni di scurezza) a vista e 2.4Ghz da uno scafo appoggio dove saremo imbarcati (e quindi veloce anche quello) a seguire lo scafo a 20-50 mt di distanza.
Il pilotaggio remoto è la seconda parte di questo progetto, l'idea è di percorrere circa 20 km (essendo per metà siciliano intendevo fare la distanza Milazzo-Vulcano (curioso anche di sapere come portare il modello giù
seguendo lo scafo comunque con uno scafo appoggio per sicurezza e legge) facendoci anche una vacanza eh...Abbiamo optato per un sistema di pilotaggio a 433Mhz e video a 1.2Ghz (900 forse troppo bassa qulità?!).. con antenne direzionali e a polarizzazione circolare.
Ovviamente una tale distanza impone che una delle due antenne sia ad una altezza di almeno 30 metri mentre l'altra è calcolata ad altezza 0. (viviamo su una specie di sfera), problema che si risolve facilmente se la costa è a picco sul mare come nel tratto citato.
Questo per noi è un mondo nuovo, e qualsiasi consiglio sarà ben accetto ma NON in questa discussione per non provocare sovrapposizioni inutili.
Questo argomento però lo tratteremo appena giungeremo a buo punto con tutto lo scafo (cosa che ci preoccupa ora) faremo una discussione nella apposita sezione FPV!
Grazie mille