Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Ero scettico sull'usa del Raf28 ma analizzandolo non è malaccio, migliora con un turbolatore al 45% della corda. Sei sicuro di mettere un profilo così sottile su un aliante con una fusoliera così ingombrante? I profili sottili per rendere vogliono essere liberi di correre e quella fusoliera è un ostacolo. Io opterei per un profilo di spessore più generoso in grado di lavorare anche quando non puoi correre tanto l'acro la fai ugualmente con il carico alare che avrai.
Claudio |
Capisco cosa mi dici e lo avevo pensato.
Ho considerato che la fusoliera è comunque un fuso avviata e l'aerodinamica non è così penalizzante, ma soprattutto, pur amando profili spessi, qui mi devo confrontare con il volo in dinamica, vento, e sono sceso ad un compromesso non estremo, il RAF è pur sempre quasi un 10%, se vado oltre temo, anzi ne ho la certezza di avere un modello troppo ostacolato dal vento.
Ci sono poi altri due elementi che mi hanno fatto optare per questo profilo:
La polare molto piatta alla minima resistenza che praticamente mura, per velocità più costante meno sensibile agli assetiti, adatta ad una ripro che voli con realismo.
Secondo un profilo privo di convessita' e con un codino più spesso di altri, adatto alla costruzione lignea.
Ps. Con lo sparrowhawk, fuso enorme e profilo molto sottile, la questione della resistenza della fusoliera non si sente, pur essendo seppur più avviata, una fusoliera con sezione proporzionalmente molto maggiore