Discussione: funtana 140 addio...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 07, 18:56   #50 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Premetto che non mi piace il PCM che è troppo lento a riagganciare il segnale. Uso quasi esclusivamente le riceventi Multiplex con tecnologia IPD. Anche in queste è possibile impostare il fail-safe. Queste riceventi hanno la caratteristica di rimettersi in funzione dopo un'interferenza un frazioni minime di secondo al contrario del citato PCM. Nell'uso comune io imposto motore in spegnimento e tutto il resto in hold. Se dovessi partecipare ad una manifestazione pubblica non avrei dubbi e imposterei il Fail-safe come già descritto nel precedente post.
Ad ogni modo credo che il volo 3D sia di gran lunga il meno pericoloso per eventuali spettatori (a meno che non siano vicinissimi al volo).
Teini presente che al mio campo abbiamo circa 70/80mt fra la linea di volo ed i tavoli di lavoro e la zona spettatori. Questa è già da sola una discreta garanzia di sicuezza specialmente nel 3D...
quotone... nel nostro gruppetto di aliantisti usiamo solo l'IPD, che alla fine dei conti si è rivelata la più sicura... inoltre non prendi nemmeno le classiche "botte" da interferenza in quanto la ricevente filtra il segnale... interessante collegarla poi al PC e vedere i risultati... personalmente,sarà anche fortuna, ma non ho più perso il controlllo di un modello da quando uso l'IPD... chiaro che se poi non stendi l'antenna, la schermi in fuso di carbonio, o vai in volo con celle scariche, allora sei un menga!!! e nulla può la ricevente...

Ho fatto caso inoltre che nell'utilizzo degli alianti, almeno da parte nostra, c'è una particolare attenzione prima del lancio, con rigorosi controlli di tutte le superfici... mentre ho visto spesso molta superficialità nell'utilizzo specie di piccoli modelli elettrici...
probabilmente viene dal fatto che per noi il volo dipende tutto dalla piena efficenza delle superfici e null'altro... una sana abitudine che ci ha inculcato chi ci ha insegnato a volare...