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Vecchio 04 maggio 07, 18:52   #4 (permalink)  Top
annoluce
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C'è in giro un po' di confusione tra cdm = centro di massa = baricentro = centro di gravità (ma coincidono solo per oggetti piccoli, come appunto un aereo) e centro aerodinamico.

Il CA è il punto dove può immaginarsi applicata la risultante della portanza del velivolo. E' un punto al quale possiamo immaginare che l'aereo sia "appeso", come ad un filo.
Questo punto dipende solo dalla configurazione aerodinamica del velivolo e non da quella delle sue masse.

Il baricentro è invece il punto nel quale possiamo pensare sia applicata la forza peso agente sul velivolo.
Questo punto dipende solo dalla distribuzione delle masse del velivolo e non dall'aerodinamica.

Detto questo, il CA dipende dal progetto del velivolo, e in genere è fissato: se non cambi le superfici portanti, esso non cambia. Quindi per sapere dove appendere il velivolo, devi basarti su indicazioni di progetto (in genere questo punto è fornito) oppure fare "a mano" e normalmente se ti basi su quello che ti ha detto twentynine va bene (ma sappi che non è esatto al 100%).

Il baricentro invece lo puoi fissare tu, aggiungendo pesi o spostandoli.
Il consiglio è di spostarli anzichè aggiungerli, per ovvi motivi che non aumenti il peso totale del modello.

Se, una volta appeso il modello nel CA, lo vedi perfettamente equilibrato, allora hai baricentro=centro aerodinamico.
Questo non è buono..
Il baricentro deve essere sempre davanti al CA per configurazioni standard, altrimenti l'aereo diventa instabile.

Quanto davanti, dipende da te e dal progetto.
In genere, più il baricentro è vicino al CA, più l'aereo è maneggevole, meno è stabile.
viceversa, se lo allontani in avanti, l'aereo diventa più stabile ma meno maneggevole.

Oltretutto, più avanti lo metti, più trim dovrai avere sui piani di coda orizzontali, con le conseguenze del caso (maggiore resistenza). arrivi ad un punto limite, oltre il quale l'aereo non è bilanciato più (i piani di coda non riescono ad assicurare la stabilità).

Quindi, "appendi" il velivolo come ti ha detto twentynine e poi sistemi i pesi (=sposti baricentro avanti o indietro) in modo da avere una "certa" tendenza a picchiare. Quanta dovrai stabilirlo tu, tramite voli e al limite agendo sul trim dell'elevatore (senza esagerare) per bilanciare dinamicamente.
Tieni conto anche che il bilanciamento statico è diverso da quello dinamico, perchè di mezzo c'è anche la resistenza e il motore, che possono generare momenti a favore o contro la stabilità del velivolo a seconda della configurazione dello stesso.




Citazione:
Originalmente inviato da rhobby
Salve a tutti..DOMANDA..!?
Come posso ricavare il punto esatto dove sollevare il mio aereo dalle ali per controllare il bilanciamento dei pesi? Ricordo di aver visto qualcosa in proposito tempoi fa ma non riesco piu' a trovarlo..
Ciao a tutti e buoni voli...
annoluce non è collegato   Rispondi citando