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Originalmente inviato da Lotus451 Grazie mille per l'aiuto! |
Non c'è di che... Solo micro fin dal 2011, massimo classe 180.
N.B. Google + codice commerciale del pezzo... e tanta pazienza. Ne ho ben donde: l'80% della mia flotta è fuori produzione, non sono un tipo da usa-e-getta, i miei micro non sono mai stati oggetti da strapazzare in vista di classi superiori, non pratico 3D e mi piace tenerli in perfetta efficienza. Molti siti che vendevano ricambi sono spariti o mantengono in vetrina articoli esauriti, e la crisi dell'elimodellismo evidentemente ha causato o contribuito a quest'abbondanza di 'rami secchi' del web: aggiornarsi o addirittura riconvertirsi a tutto campo sui droni conviene, aggiornare o eliminare intere pagine con ilustrato materiale "discontinued" o "non disponibile" chissenefotte.
Pertanto almeno un paio di volte l'anno eseguo ricerche a tappeto e, quando trovo qualcosa che pertiene ai miei elicotteri, ne faccio incetta poiché, anche se omai non subisco più che qualche atterraggio brusco quindi non ho bisogno di dar fondo ai ricambi, alcune parti subiscono comunque usura e quando termina l'ultima in magazzino o si trova qualcosa di compatibile o l'elicottero, se ancora integro, è destinato a trasformarsi in un complemento d'arredo. Fortuna che i miei due mCPX BL godono di buona salute e il magazzino ricambi è rifornito, incluso un motore di coda acquistato in tempi meno bui.
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Originalmente inviato da Lotus451 Quando do gas un servo si muove molto a scatti... forse l'ho proprio distrutto completamente! |
Il sintomo che descrivi non pare essere un guasto della centralina, è il classico servo sporco o impolverato. Procurati del disossidante secco per elettronica, spruzza abondantemente nella fessura del cursore, lascia scolare l'eccesso, tampona e riprova a connetterti alla trasmittente. Se ancora dà tremolii è richiesto un intervento più radicale. Sconnetti il servo, smontalo dal telaio (due microviti), smonta la parte che ne ospita la meccanica (quattro microviti), controlla che il minuscolo connettore a pettine non sia deformato - nel caso rimettilo in forma sostenendolo sotto la piega con uno stuzzicadenti e usandone un altro per riallineare i 'dentini', con mooolta delicatezza; togli la morchia dalla carcassa con il prodotto più efficace e rispettoso dei materiali esistente, la nafta rettificata (combustibile per accendini Zippo), disossida la traccia resistiva (isopropanolo o etanolo puro su un bastoncino cotonato, anche il comune WD40 va benone), spruzza una goccia di Silicoil sul cuscinetto dell'asse del cursore, rimonta il servo e controlla che il nottolino d'ottone sul medesimo asse non sia svitato o al contrario troppo serrato, rimonta e prova.
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Originalmente inviato da Lotus451 [...] dato che comunque sia i crash per me sono inevitabili e prima o poi i pezzi non si troveranno più. |
Scusa, ma se tieni al tuo mCPX BL affina le tue capacità con un altro elicottero
• attualmente in produzione
• economico da acquistare e da manutenere
• di cui trovi i ricambi
prima di riprendere in mano l'mCP X BL, altrimenti ne decreterai la fine. Una volta distrutto cosa ne farai?
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Originalmente inviato da Lotus451 [...] un altro piccoletto cinese a circa 80/90€ dato che costa poco e si dice che sia molto resistente [...] |
Se permetti un suggerimento, bada bene non esclusivo né vincolante, un buon elimodello pari classe su cui farsi le ossa senza patemi è l'XK Innovations K110 Blast, vai sul sicuro. Protocollo compatibile Futaba, accelerometri, possibilità di elaborarlo, moltissime parti compatibili con altri elicotteri basati sullo stesso telaio, servi rotativi, elettronica eccellente. Se si rompe pazienza, il mercato è fornitissimo; se poi ti piace procuratene un altro con i ricambi e tienitelo buono: XK è attivissima ma visto l'andazzo non si sa mai (HiSKY e Walkera tristemente docent).