Citazione:
Originalmente inviato da domenico77 Salve vorrei un consiglio, ho acquistato un modello fg Monster beetle pro praticamente nuova. È stata ferma 2 anni, volevo sapere se è il caso di pulire il motore internamente e la procedura. È provvista anche di marmitta ad espansione fg. Non vorrei smontare il motore. Grazie |
------------------------
Domenico 77,
se deduco bene dal tuo nick dovresti avere quarantanni meno di me che sono del 1937!
ho problemi vari sul PC e non l'avevo vista.
L'argomento non farebbe parte di questa discussione che riguarda gli argomenti del mio libro e fatti della mia vita che racconto, però mi chiedi di un motore..........e in "clausura" i motori mi mancano, quindi visto che modello e motore usato mi pare di conoscerli pur senza averli mai usati, provo a dirti cosa farei io.
Premetto anche che è difficile dare consigli senza vedere ciò di cui si parla. Due anni sono nulla se ben tenuto. Però con i benzina il carburatore a membrana-pompa ecc da problemi se non fu svuotato e ben tappati tutti i condotti.
Prima di toccare testa, cilindro, pistone e monoblocco che possono anche fare 100 ore senza problemi se ben usato e lubrificato, verifica , tolta candela che possa ruotare, senza sforzo ne intoppi nel giusto verso e che scocchi pure la scintilla.
Se le membrane non sono secche e inservibili usando la medesima miscela di prima fagli arrivare la stessa, poi un paio di c.c. dentro il foro candela , muovere con cautela il pistone per lubrificare anche rullini ecc.
Poi rovesciare il motore e modello e far ben scolare quanto immesso, con uno straccio bianco sotto, le vecchie magliette sono ok Dopo almeno una notte se vedi sullo straccio solo miscela , senza residui metallici o olio raggrumato rimonta il tutto e avvia il motore tenendolo al minimo per mezzo serbatoio con piccole aperture di gas.
Fammi sapere e buon divertimento.
Piero Muzio