Mamma mia che pezzi di storia. Io ho usato alcuni di questi strumenti ma solo a scuola per didattica. Nel mondo del lavoro sono entrato quando si usava già l'autocad (o altro).
Posso però dire e lamentare che con l'ausilio del computer, assieme a enormi vantaggi, è cambiato parecchio l'approccio mentale al disegno. Quando un disegno che io farei un una giornata costava una settimana di lavoro di un bravo disegnatore era giocoforza pensare e poi disegnare, oggi spesso si disegna e poi si pensa.
Mi sono spesso sentito dire "così non va bene, prova a disegnarlo cosá e poi vediamo", senza pensare che anche col computer il tempo per disegnare ci vuole!
Quando ci voleva mezz'ora o più di lavoro per copiare un disegno le tavole si conservano bene, in ordine e non scarabocchiate. Oggi si stampano disegni da due metri quadri per vedere se così va bene, una volta data un'occhiatina si butta il disegno da qualche parte e dopo una settimana si ristampa perché lo si è perso.
Chi ha lavorato in un qualche ufficio dove girino disegni "grandi" come quelli architettonici mi dica se non ho ragione.
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
|