Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Diciamo che volevo spendere il meno possibile anche per rimanere nello spirito con cui è stata fatta al tempo quella macchina (costruita con materiali di recupero e ferramenta economica). Dato che circa tutto dovrebbe funzionare (software e hardware/ a parte il pc) volevo restare su quello.
Esistono adattatori funzionanti con supporto driver per mach 3 (uc100) ma non sono propriamente funzionanti.
Sbatto un altro po' la testa cercando nel web cineserie valide a passo prezzo e poi deciderò il da farsi. |
Il pilotaggio delle CNC e simili non è standard e si basa sull'hardware oramai non più disponibile.
Registri e indirizzi hardware, software e hardware basato su integrati come l'8255 e molti altri che permettevano di avere 8 pin in uscita e 4 come ingresso e alcuni altri per funzioni secondarie. Le schede usb/LPT simulano il funzionamento di questo vecchio HW e spesso non funzionano perché l'emulazione è solo parziale e limitata alle funzioni standard per pilotare una stampante ad aghi, già con le laser spesso creano problemi.....
I software per il pilotaggio delle CNC quasi sempre pilotavano con comandi a basso livello le parallele, niente driver per intenderci, per avere una velocità sufficiente per non perdere passi e buttare il lavoro..
Chi ti ha consigliato un vecchio pc ha ragione e, tra l'altro, si trovano a costo zero (smaltire i pc costa) presso aziende e laboratori. Vecchi desktop DELL o HP si trovano e funzionano ancora benissimo.
Prima le discariche comunali erano una miniera, adesso in molte non ti lasciano portare via nemmeno uno spillo...
Enrico