Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 20, 16:29   #4310 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
tu fibri interamente tutto il modello? con che grammatura? che stucco usi?

Io sempre stuccato, turapori (cellulosica+diluente nitro+boorotalco), modelspan, fondo (cellulosica diluita nitro), bomboletta colore (non ho più il compressore)
Guarda la discussione sulla costruzione del Curare in Volo a scoppio. Ho allegato ieri qualche foto dei materiali che uso. Tutti i racer sono stati finiti in questo modo:
Chiusura fessure e segni vari con lo stucco da pareti
Resinatura ala e parte anteriore della fusoliera fino a metà della parte tra BU ala e BE timone con tessuto da 40. Per evitare di mettere troppa resina, prima si stende il tessuto con le mani, poi con carta di credito o simili, si puccia appena appena una estremità nella resina e si stende partendo dal centro, tranquillo che il tessuto non si stira e non si muove. Il risultato deve essere che il tessuto è impregnato e che non rimangano zone lucide. Sulla fusoliera è più impegnativo, ma fattibile, nelle zone più curve uso il pennello.
La parte posteriore della fusoliera è spennellata con resina ben tirata, niente tessuto. Sui timoni due o tre mani di fondo turapori ( vedi foto ) leggermente diluito, carteggiando tra una mano e l'altra.
Anche la parte resinata è carteggiata per ridurre il più possibile le sovrapposizioni. Una volta soddisfatto, stendo a pennello il fondo riempitivo su tutto anche questo poco diluito e poi carteggio , con abrasiva e acqua dove c'è la resina, senza acqua nelle altre parti per evitare di bagnare il legno.
Stucco col materiale del tubetto a spatola dove necessario e poi spruzzo da bomboletta un colore alluminio che permette di vedere tutte le imperfezioni e che uniforma il fondo.
Se necessario ancora stucco a spatola, ritocco con alluminio e poi vernice con bomboletta o compressore. Sul SeaFury ho spruzzato anche una mano di trasparente dopo aver applicato gli adesivi, ma la vernice era vecchia e, per poco non mi ha rovinato tutto. Lo Stiletto è verniciato con poliuretanica bicomponente, vernice straordinaria, ma impegnativa. Il Corsair e il Bearcat sono a bomboletta e niente altro.
Se vai qui indietro trovi diverse foto.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando