BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Canister, come calcolarlo?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 07, 12:58   #9 (permalink)  Top
andy74rc
User

L'avatar di andy74rc

Data registr.: 03-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Recuperare i vapori di alcool e nitro ha un senso fattibile ?

Se per canister intendi ciò.

In effetti canister è termine anglofilo utilizzato sia per indicare la marmitta come noi la conosciamo, sia un contenire per il rcupero di elementi volatili.

Ricorda che oltre al rumore dello scoppio crea notevole rumore l'elica ed anche il passaggio d'aria attraverso il carburatore.
Quest'ultimo puoi ridurlo convenientemente allungando la presa d'aria (venturi) e piazzandoci sopra un bel filtro.
Se pensi di imbottire una marmitta con paglietta, paratie e circonvalazioni varie, ricorda che la contropressione allo scarico, nemico principale per un corretto funzionammento dei nostri motori, è sempre in agguato.

Dimenticavo le buone maniere furlane.

Mandi

Tullio.
Orpo Tullio,

misunderstanding in agguato. Per carenza di dettagli da parte mia probabilmente....
Mi serve realizzare un canister per motori a benzina, come quelli in foto del post precedente.
Recuperare vapori? Nemmeno passato per la testa.
Mettere paglietta, paratie e quant' altro nemmeno. Più o meno. Nel senso che per quanto ne so i canister per motori a benzina hanno una paratia forata. So che anche l'elica e l'aspirazione sono una componente rilevante nel totale dei Db di un motore, ma a me basta ridurre il rumore di scarico. Un 50cc con solo un barilottino con tubo di uscita da 25mm fa il suo bel rumore....
Altro non serve, altrimenti farei elettrico....
P.s. per contropressione avevo inteso un effetto risonanza..
Alla fine mi sa che mi ispirerò ai canister MTW. Pare siano particolarmente efficaci.
Peccato però vivisezionarne uno per tirar giù 4 misure....

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando