Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 20, 11:07   #70 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Noto con piacere che la discussione ha appassionato molti modellisti.
D'altro canto ritengo che la dinamica dello stallo d'ala, soprattutto in virata, sia un argomento rilevante per la nostra attività.
Nel mio caso, tuttavia, siamo giunti alla conclusione, quasi certa, che c'è stata una interruzione di recezione da parte della ricevente.
Le prove sono piuttosto convincenti:

1) La trasmittente, con quel modello, spesso ronzava, segnalando che qualcosa non andava. Non ho interpretato correttamente quel ronzio (che evidentemente segnalava la scarsa ricezione) perchè nel manuale non era indicato nulla al riguardo.

2) Il modello, durante la caduta, non ha risposto ai comandi, tuttavia, prima di smontare il modello rotto, ho provato tutti i comandi da vicino e questi funzionavano.

3) Le antenne erano spelate. Un baffo spelato toccava la fusoliera di carbonio. Si ricorda che la fusoliera in carbonio è conduttore. Inoltre io avevo commesso l'errore di togliere i tappini di gomma là dove fuoriescono le antenne della ricevente.

4) una volta risistemato il modello l'ho ricollaudato con la stessa trasmittente e la stessa ricevente. Alla ricevente sono state cambiate le antenne e alla fusoliera sono stati applicati i gommini.
Ebbene: la trasmittente non ronza più e non ci sono stati problemi di ricezione.

Ho condiviso questa esperienza per evitare ai colleghi di rifare i miei stessi errori:
- Non togliere i tappini di gomma all'uscita delle antenne riceventi.
- Il ronzio di una trasmittente Graupner significa scarsa ricezione.
Anche perchè modelli di questo genere hanno un costo superiore ai 1000 euro.

Questo non toglie, comunque, importanza allo stallo d'ala che però riguarda di più i modelli da riproduzione con carico alare elevato rispetto ai leggeri modello F5J.
Ciao a tutti
Quindi la tua conclusione è che, prima di perdere il controllo, la radio abbia inviato ai servi una posizione errata e che ciò abbia causato la perdita di un'ala e la conseguente vite? Non conosco la tua ricevente, quindi non posso commentare con cognizione di causa, ma oso sperare che una ricevente blasonata come la tua NON commetta questo tipo di errori. Io uso una radio molto meno blasonata (la T9a con modulo originale) e quando spengo la TX non vedo MAI i servi che si muovono in modo anomalo, semmai accade per un attimo brevissimo (mezzo secondo) quando la accendo.
Qualcuno ha espereienze diverse? Almeno per saperlo...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando