Ciao a tutti
Noto con piacere che la discussione ha appassionato molti modellisti.
D'altro canto ritengo che la dinamica dello stallo d'ala, soprattutto in virata, sia un argomento rilevante per la nostra attività.
Nel mio caso, tuttavia, siamo giunti alla conclusione, quasi certa, che c'è stata una interruzione di recezione da parte della ricevente.
Le prove sono piuttosto convincenti:
1) La trasmittente, con quel modello, spesso ronzava, segnalando che qualcosa non andava. Non ho interpretato correttamente quel ronzio (che evidentemente segnalava la scarsa ricezione) perchè nel manuale non era indicato nulla al riguardo.
2) Il modello, durante la caduta, non ha risposto ai comandi, tuttavia, prima di smontare il modello rotto, ho provato tutti i comandi da vicino e questi funzionavano.
3) Le antenne erano spelate. Un baffo spelato toccava la fusoliera di carbonio. Si ricorda che la fusoliera in carbonio è conduttore. Inoltre io avevo commesso l'errore di togliere i tappini di gomma là dove fuoriescono le antenne della ricevente.
4) una volta risistemato il modello l'ho ricollaudato con la stessa trasmittente e la stessa ricevente. Alla ricevente sono state cambiate le antenne e alla fusoliera sono stati applicati i gommini.
Ebbene: la trasmittente non ronza più e non ci sono stati problemi di ricezione.
Ho condiviso questa esperienza per evitare ai colleghi di rifare i miei stessi errori:
- Non togliere i tappini di gomma all'uscita delle antenne riceventi.
- Il ronzio di una trasmittente Graupner significa scarsa ricezione.
Anche perchè modelli di questo genere hanno un costo superiore ai 1000 euro.
Questo non toglie, comunque, importanza allo stallo d'ala che però riguarda di più i modelli da riproduzione con carico alare elevato rispetto ai leggeri modello F5J.
Ciao a tutti
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