io ti dico la mia esperienza.
io faccio off road 1/8 scoppio, quindi i cuscinetti lo sporco lo vedono eccome
personalmente, tengo sempre 5/6 cuscinetti con me quando vado a girare, ma faccio poca manutenzione.
ovviamente dipende tutto dalla pista in cui giri e quanto giri, io, nella mia pista relativamente polverosa giro praticamente tutte le domeniche, almeno un litro, quindi ogni mese/mese e mezzo li rivedo i cuscinetti delle ruote.
tolgo le membrane che pulisco a mano con la carta, i cuscinetti li pulisco con wd40 e un soffio leggero di compressore.
poi olio con 2 gocce di after run novarossi, che appiccica veramente veramente poco sporco, infatti mi è spesso capitato di vedere tutta la macchina sporca e i cuscinetti puliti
una volta finito valuto il gioco e quelli che hanno troppo gioco li metto in una cassetta per scorta.
i cuscinetti dei differenziali li rivedo ogni 3/4 mesi visto che sono meno esposti alla polvere, mentre i cuscinetti della campana li cambio ogni 2/3 uscite visto che sono esposti a calore, sporco e vibrazioni.
spero che questo ti possa chiarire le idee