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Vecchio 22 marzo 20, 21:39   #4 (permalink)  Top
fabfaa
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Originalmente inviato da memememe Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi rivolgo a Voi perchè vorrei fare un piccolo passo qualitativo in avanti nel mondo nell'automodellismo.

Premetto che sono in possesso di una rally race 1/8 a scoppio (per me rimarrà sempre il top) che uso saltuariamente e quindi con tutte le problematiche di gestione (carburazione, nitro, ecc).

Volevo passare al mondo dell'elettrico on road. Arrivo alle domande per stare quanto più vicino ai modelli PRO, in particolare mi piace la Touring:

- scala 1/10 per le Touring...corretto?
- sono 2WD o 4WD?
- Qual è la categoria master in Italia come 1/10 Touring?
- La trasmissione nell'elettrico è a cinghia o ingranaggi
- chi mi spiega la tecnica dell'elettrico in brevi parole (es. che motori si usano, che dispositivi elettrici servono, ecc).
- Piste in zona Milano/Lombardia.
- Il metodo di guida è molto diverso da una a scoppio?
- Modelli consigliati? MI piace montare e fare un po' di "meccanica"

Ho cercato le varie risposte nel forum e non solo ma ho un po' di confusione in testa…

Grazie in anticipo
1) Si categoria 1/10 per il touring è perfetta.

2) La maggior parte gira con i 4wd, con i due 2wd anteriori sono 1 su 20. Ti consiglio per iniziare il touring il 4wd.

3) 1/10 touring 1/10 stock

4) In pista si usa la trasmissione a cinghia, molto più performante di quella a albero

5) Non per la tecnica, ma per specifiche modello generalmente in pista su asfalto si usano: tavola di riscontro, attrezzatura da setup, telai in carbonio a piastra da 1/10, carrozzerie da 190, batterie 2s, motori 13,5T (stock) o dal 10,5T al 3,5T per le altre, radio 2 canali o superiori, esc. 120 o alcuni il 160, servi low profil o normali dipende dai telai generalmente con risposte sotto i 0,10 sec. ecc...........................

6) Melzo, Vedano, Segrate...
- Melzo molto bella girano generalmente con lo scoppio è l'unica ormai.
- Vedano piccolina molto ben tenuta nel parco solo elettrico.
- Segrate nel parco molto bella e tecnica.. gestita da Maurizio lo trovi su FB.. entrate giornaliere... l'annuale se non erro costa sui 120/140 hai le chiavi e vai quando vuoi...
il sabato pomeriggio trovi gente ed il momento migliore per vedere modelli e chiedere.

7) Ogni categoria ha una guida completamente diversa, ogni modello o setup ha una guida diversa... perfino ogni treno di gomme con uguali caratteristiche non ha risposte identiche.... il punto di partenza dipende da quanta pista hai fatto e dalla tua sensibilità.

8A) Capricorn, Awesomatix, Xrey ecc ecc.

8 Di meccanica, fisica, elettronica, ce n'è quanta ne vuoi, dopo dieci anni di pista ti assicuro che hai ancora tanto tanto da imparare, e vai veloce in base al tempo che gli dedichi, per limare decimi ci vuole passione intuito e capacità.

Il mio consiglio è quello di comprare un buon telaio usato con più materiali possibili usati, i primi anni devi contenere i costi; poi se non hai abbastanza tempo o non ti piace puoi vendere tutto se è materiale commerciale.
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