Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Salve,
sono un aeromodellista, ma vorrei provare a fare qualcosa di diverso.
Mi rivolgo a tutti voi sicuramente più esperti di me.
Ho bisogno di saper dove poter comprare ingranaggi composti del tipo in foto.
Se possibile poter avere diversi link e capire in cosa differisce un ingranaggio di qualità da uno di 'battaglia'.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
... e mi raccomando STATE A CASA |
Li trovi in rete soprattutto se cerchi nella micro robotica tipo quella realizzata con arduino.
https://it.aliexpress.com/item/32867...B&gclsrc=aw.ds
Anche nei ricambi dei sevi trovi ingranaggi simili.
Sulla qualità si può parlare per mesi, ma principalmente differiscono per funzione.
Per darti un idea si dividono in:
- Materiale : i metallici sempre in legha, in rc si usano per i pignoni e ingranaggi a alta massa e passi bassi ; sui plastici c'è un mondo dal nilon al pov a quelli più seri fibrorinforzati, con masse molto basse, alta scorrevolezza bassi costi passi di tutti i tipi, usati generalmente nelle corone.
- Passi: generalmente in competizione rc si usa il 48 o 64 per le corone ma ce ne sono un infinità, più è alto il passo più sono scorrevoli, più è basso più sono resistenti.
- Taglio: principalmente la qualità di un ingranaggio è nel rispetto delle tolleranze del taglio del dente, che per quelli a bassissima velocità è una banale punta di freccia, mentre per quelli seri hanno una doppia inclinazione per ogni faccia del dente, gli angoli variano a seconda del passo e del numero di denti.
Ci sono volumi e volumi di ingegneria sull'argomento, se hai bisogno di qualcosa di base e specifico chiedi vedo se mi ricordo qualche cosa.