Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 20, 20:49   #11 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Non credere che con epoxy addensata e siringa sia tanto più veloce e facile da dosare, la poliuretanica monocomponente ha una adesività di prim’ordine, un peso minore dell’epoxy e una capacità di espansione che le consente di riempire ogni irregolarità superficiale.
È sufficiente inserire il Dbox in una contro sagoma aperta, tagliata in estruso, per garantire il posizionamento, vista la ridotta superficie degli incollaggi la forza di espansione che esercita è assolutamente trascurabile
Per quella che è la mia esperienza, avendo fatto un tott di ali rivestite con pannellature incollate con epoxi e microsfere e poi le ali del 18 con quel sistema, confermo quanto scrive Paolo Vettorazzo.
L'incollaggio conm la PU è una operazione semplice e, a mio parere, ben più sicura dell'incollaggio con epoxi e microsfere: la capacità di foamizzare della PU mentre polimerizza garantisce una ottima uniformità di incollaggio e garantisce anche uan elevata resistenza alle sollecitazioni e agli urti.

Citazione:
Originalmente inviato da Victor57 Visualizza messaggio
Ciao,
...
Ora devo incollarli ma ho qualche dubbio su come riuscire a dosare correttamente la poliuretanica su centine e longheroni.
Puoi darmi un consiglio su come fare in base alla tua esperienza? Non vorrei dover buttare tutto e ricominciare da capo......

Saluti
Carlo Bianchi
Ciao Carlo,
per l'incollaggio non ho usato nessuna accortezza particolare. Con Eugenio ne abbiamo fatti già 6 pannelli di ala del 18 senza incontrare problemi, quindi posso affermare che sia una operazione tranquilla: si hanno 10-15 di minuti per spargere bene la colla e poi infilare il tutto nella controsagoma.

Finora ho utilizzato la WD4 saratoga che ha un beccuccio fine e semplicemente ho steso un filino di adesivo su ogni centina, sul BE e sui longheroni; essendo i longheroni del centrale larghi 6 mm ne ho messo un po' di più e con una spatolina l'ho distribuito un po' sul longherone.

Dato che espande ...basta metterne poca: il risultato è garantito e il peso ridotto.

Se hai dubbi puoi fare qualche prova anche semplicemente incollando di testa 2 ritagli da 2 mm su un cartoncino per vedere la quantità minima che ti serve per ottenere l'adesione.

Buoni esperimenti
claudio v non è collegato   Rispondi citando