Discussione: Tenrater GothiX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 20, 03:13   #73 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
....
Nel progetto l'attacco per le sartie è a 1 cm dietro l'albero, intanto lo porto a 2.....
Nei punti di attacco timone, paterazzo, pivot del fiocco, deriva pensavo di rinforzare internamente con 5 o 6 strisce di carbonio da 100 gr, ti chiederò invece consulto per la triangolazione piede albero, attacchi stralli e deriva.....grazie ancora.
Ciao Giancarlo
Ok per le sartie appena più arretrate, non usando un super albero dovrebbero aiutarti un po' a tenerlo fermo.

Per le uscite di timone e deriva mi sembra giusto mettere 2 o 3 di strati di carbonio in più all'interno, non serve esagerare, l'importante è che non sia troppo "elatico" vicino a un punto rigido come l'uscita della scassa di deriva o dove hai sforzi a taglio sostenuti.

Per gli attacchi strutturali, ti sconsiglierei invece di inspessire con la fibra: rischi di mettere solo peso e non avere un attacco rigido.

Di solito la soluzione strutturale migliore è diversa: il pivot del fiocco è meglio che sotto abbia una specie di ordinata che collega la coperta con il fondo e i fianchi, idem per il paterazzo.

L'attacco sarà collegato direttamente a quella ordinata (basta una U in filo di acciaio da 1 mm con le estremità a uncino o qualcosa del genere): in questo modo l'intero scafo si comporterà come uno spesso e rigido pannello sandwich e non sarà la sua parete (che per quanto spessa resta sempre elastica) a dover tenere la trazione.

Per le triangolazioni interne, meglio che mi spieghi che cosa prevede il progetto originale e poi vediamo: ho guardato in rete ma non ho trovato molto.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando