Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada Ciao a tutti
in previsione della fine del "mio" rodaggio tramite abbondanti sessioni di EasyStar vorrei ripristinare il mio Gambler della Ripmax, non l'aliante quindi, questo qui per intenderci:
Ho qualche domandina:
- Il motore è stato fermo abbandonato in garage per circa 4 anni! Lo butto o c'è un modo di "risvegliarlo"? Attualmente l'elica non riesce a girare, ho paura che sia un cattivo segno....
- I servi sono stati anch'essi a lungo abbandonati: se li attacco e vedo che vanno posso fidarmi?
- C'è un sistema facile ed economico per far ritrarre il carrello sotto le ali? Per il ruotino dietro ovviamente pazienza...
Grazie a tutti!
Torquemada |
per il motore smonta il tappo post. e la testata e metti tutto a mollo nell'alcool denaturato, in genere 24 ore bastano per i casi non gravi. in casi gravi ho letto di metterlo in un pentolino pieno d'acqua a bollire per qualche minuto per far sciogliere l'olio rappreso e tentare di sbloccarlo ancora bollente (occhio!!!). forse si potrebbe pure scaldandolo in forno o, con molta prudenza, con una fiamma, ma non so....
è ovvio che in ogni caso dopo il trattamento il motore andrà completamente smontato, lavato con alcool o diluente nitro, soffiato e ben lubrificato (sopratutto i cuscinetti).
per i servi non ci dovrebbero essere problemi....
per il carrello il modo più semplice, economico ed affidabile è lasciarlo così!
i carrelli retrattili sono stupendi ma anche una gran fonte di scocciature se non si usano prodotti di qualità.