Citazione:
Originalmente inviato da Mak68 Grazie Unodinoi !
Adesso vedo se rimettere in moto la vecchia futaba o prendere una radio nuova.
Effettivamente ha il modulo dietro. Allora ero avanti ed era una bella radio.
I modelli erano tutti memorizzati li. Mi fa piacere sapere che i servi li posso riutilizzare (sempre se funzionano) anche perchè dovrei averne 20...
Devo capire quanto costa metterci le batterie nuove.
Dovrò fare anche un gran lavoro sui motori perchè sono tutti bloccati.
Per Spadaccino: a dirtela tutta non sono nemmeno 20 ma 25...
Sono cresciuto da giovane nel gruppo aeromodellisti trevigiani dove mi sono divertito ed ho volato tanto. Ho costruito anche tanto (che è la cosa che mi piace di più) e ne ho rotti altrettanti. Sempre a scoppio. Poi il gruppo ha dovuto abbandonare il campo storico e trovarne un’altro ed io ho iniziato a lavorare di sabato.
Comunque è una cosa che ti resta dentro, anche se non voli non se ne va.
I miei modelli sono li, non ne ho mai venduto uno perchè per me era inconcepibile.
Propio oggi li ho ripresi in mano e puliti. Mi sembra di aver volato ieri... |
Per le batterie non è un problema; trovi di tutto a prezzi accessibili. Sia che tu voglia mettere dei pacchi NiMh (in questo caso ti consiglio le Eneloop che non hanno praticamente effetto memoria) oppure LiPo o LiFe. Non mi ricordo se la FC18 (che ho avuto anche io) utilizza 7.4V o 9.6. Secondo quale dei due ti conviene LiPo 2 celle o LiFe. Occhio che poi ti serve un caricatore adatto a questo tipo di batterie e devi solo stare attento alla misura del pacco che stia nell'alloggiamento della radio.
Per i moduli in rete o su ebay trovi entrambi a prezzi molto ragionevoli. Quello FrSky lo trovi sia come circuito integrato da posizionare all'interno di una qualsiasi radio utilizzando l'uscita PPM sia nel suo case adatto proprio alla piedinatura della FC18 che poi è uguale alla FF9 e alla FF10; le ho entrambe e ho entrambi i moduli quindi ti confermo che vanno bene. Se vai sul sito di Hobbyking il modulo FrSky per Futaba FF9 costa poche decine di euro