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Vecchio 14 marzo 20, 21:47   #3 (permalink)  Top
dooling
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Originalmente inviato da monster Visualizza messaggio
in pratica vorrei sapere se io vorrei costruire un ingranaggio sapendo che ho un motore a benzina che gira a 10 mila giri,e vorrei ridurlo a 3 mila giri ,tenendo conto che so già il numero dei denti del pignone motore e il numero di denti...e fin qua ci siamo... La mia domanda è :

Come faccio a capire se al mio ingranaggio serve una forma del dente specifica?

Ingranaggio cilindrico e passa la paura, più rumoroso di quello elicoidale ma, con meno attrito.

E come faccio a sapere che diametro esterno (non primario) devo dare al mio ingranaggio???

Forse intendi diametro "primitivo", dipende dal "modulo"

In teoria posso dare al mio ingranaggio di circonferenza 20 - 20 denti belli larghi e 20 denti sottili come uno spaghetto....????

Dipende dalla coppia che devono trasmettere.

20 dentoni li potrei avere anche su un ingranaggio di diametro 50 come sullo stesso diametro 50 ne potrei mettere 350....

Ad ogni buon conto, ti posto un link utile per il tuo studio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ingranaggio

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