Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Se da manuale deve stare a 128 non capisco perché tu lo debba avanzare di 18mm
Lo hai provato in entrambi i modi? Come va meglio? Questi settaggi cosí come le escursioni dei comandi sono molto personali e dipendono dallo stile di guida. In gara a paritá di modello troverai sempre settaggi diversi.
Infatti ho riportato queste affermazioni solo per curiosità tecnica.
Da un lato la NAN Model riporta, per quel modello, baricentro a 128 mm, però penso che si riferisca alla coda tradizionale.
Dall'altro 2 persone molto esperte mi hanno indicato il baricentro a 110 mm per i soli modelli a V.
Ho provato entrambe le combinazioni e il modello vola bene sia con baricentro sia a 110, sia a 128. Il modello cabrato sembra rendere di più.
Non si esclude, però, che la virata piatta con comandi incrociati richieda un baricentro più avanzato.
Stiamo parlando, comunque di curiosità e dettagli. Quei modelli volano bene e tollerano molta escursione di baricentro.
Ciao. |
Tieni presente che se cambi gli impennaggi , la superficie proiettata dei piani a V si riduce del coseno dell'angolo che formano con quelli orizzontali (35° se sono i canonici 110° della V) ovvero circa 0.82. (lo dice Lui)
Quindi, se non aumenti la superficie proiettata, cambia il rapporto volumetrico di coda "K", ovvero il punto neutro del modello (Fuoco) si sposta in avanti, e quindi devi spostare il baricentro per mantenere lo stesso margine di stabilità.