Citazione:
Originalmente inviato da losisi partiamo dall'inizio
candela 5..molto fredda e assolutamente inadeguata per un motore così piccolo...serve una 3 almeno...se molto freddo forse anche una 2..
carburazione..se il carburatore è pulito consiglio la classica "regolazione di base": chiudi tutto lo spillo del max e lo riapri di 2,5-3 giri
chiudi tutto lo spillo del minimo e metti un pezzetto di tubetto al silicone nel niples di arrivo miscela e soffi tenendo la farfalla aperta di 1-1,5 mm...contemporanemanete inizi ad aprire lo spillo del minimo ( tenendo ferma la farfalla, che deve restare aperta come se il motore fosse la minimo ) quando senti che l'aria inizia a passare lentamente apri di mezzo giro
questa è la base da cui partire
quando il motore è in moto togli la pipetta della candela ( dopo 30 sec o comunque quando il motore si è un po' scaldato ) ed affini la carburazione partendo SEMPRE dal massimo
quando il massimo è ok ( motore a pieni giri senza incertezze che fa un filo di fumo dallao scarico ) regoli il passaggio min-max:
se aprendo il motore si riempe e fuma è grasso: chiudere lo spillo del minimo (1/8 di giro alla volta ) e riprovare
se aprendo si ferma di botto è magro: aprire ( sempre 1/8 di giro alla volta)
quando anche il passaggio è ok ricontrollare sempre il max ( la posizione dello spillo del minimo influisce un po' anche sul passaggio della miscela al max )
non hai detto che miscela usi...per questo motore almeno il 18 % di olio ( o comunque mai meno del 16 ) meglio se con una parte di ricino ( 3/4 % ) nitro meglio niente o, al massimo 3% |
12,6 % di olio sintetico
5,4 % olio di ricino
10 % nitrometano
la candela la cambio e faccio la carburazione come mi hai detto.... ma la miscela non va bene? che succede se la uso?