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Vecchio 04 maggio 07, 02:20   #14 (permalink)  Top
Aquila64
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Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo
ciao Aquila, hai finito il Riva?
Ma guarda chi si rivede :-) Ciao Stefano!

Con il Riva - purtroppo - sono ancora agli inizi. Mi sono "impantanato" con il catamarano-rimorchiatore
Ero partito da un progetto super semplice ed invece guarda te quanto mi sono complicato la vita
Per quanto riguarda il Riva, ho comperato il motore (Graupner 700 BB Turbo Neodym) e sto testandolo con un pacco lipo. In settimana acquisto il regolatore.
Ti ringrazio per i consigli sull'impianto di raffreddamento. E' esattamente quello che pensavo di fare. Solo un dettaglio: dove lo trovi e come lo pieghi il tubo di rame? Sulla fiamma?
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo
Io ormai sono alle battute finali
Beh, congratulazioni e, buon varo allora!!! A quando le foto?

X Gavbarr
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Oh mon dieu de la france ('santa pazienza' in italico)
Caspita, scusami Gavbarr, non volevo approfittare della tua pazienza.
E' la prima volta che progetto la motorizzazione per un modello navale. Tutte le info che per te sono scontate e banali, per me sono frutto di una conquista. Non faccio parte di alcun club e non frequento circoli, per cui devo imparare tutto da solo: non è facile la strada dell'autodidatta.
Per fortuna c'è questo forum !

Se ti va, ti aggiorno.
Ho trovato il motore: me l'ha regalato il meccanico del garage sotto casa.
E' un vecchio Bosch alzacristalli di una Mercedes. Non avendo i dati precisi (ormai è fuori catalogo) ho scritto alla Bosch e (incredibile!) mi hanno risposto al volo: 12V, 16W, corrente nominale 6A, massima 16,5 ampere, coppia 2.2 Nm, giri da 20 a 70. Insomma, l'ideale.
L'ho provato con un pacco Lipo da 11,5v e 2.500 mHa: dopo due ore non accennava a fermarsi !!
Però l'installazione mi dà grossi problemi meccanici.
Questo modello gira su due boccole piazzate ai due estremi dell'albero. Per cui se tolgo il "carter" (cioé la parte che tiene in sede la ruota dentata dell'alzacristalli, la seconda boccola e l'albero stesso) la testa dell'albero balla. Sarà un bel casino metterci un cuscinetto e, soprattutto, costruire una sede per il cuscinetto stesso. Senza contare che l'albero è sagomato lungo tutta la sua lunghezza e dovrei quindi anche tagliarlo e trovare (come consigli tu) un tornitore per alesarlo. Sono perplesso. Non so, è così per tutti i modelli di questo genere, oppure ho trovato il modello sfigato?

Quanto ai pesi, il problema c'è. Eccome
Oggi ho fatto la prova di galleggiamento degli scafi "nudi" (pesano intorno al kg ciascuno): ogni kg di carico in più mi porta via un cm di linea di galleggiamento. Senza la cabina, con 2 kg netti sono già a metà fiancata, con 5 kg sono a un cm dal bordo del ponte.
Totale: o scelgo una batteria al piombo intorno al kg, oppure devo dirottare sulle lipo. Per questo, come ti dicevo, oggi ho testato il Bosch con le Lipo.
Insomma, vedo una strada complessa.

Ciao e grazie ancora
Alberto

Ultima modifica di Aquila64 : 04 maggio 07 alle ore 02:23
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