Citazione:
Originalmente inviato da dreossi Grazie, molto chiaro il tuo video. Però non hai affatto corsa vero il rotore. La differenza di come ho settato io, a riposo sta al centro e l'astina del servo punta perpendicolare verso terra. Forse ho un po più corsa così. Ad ogni modo mi aspettavo che il servo facesse esattamente la stessa corsa da entrambe le parti. Poi perchè c'è un rientro lento del servo (da quanto si rilascia)?
Avevo intuito che da un verso non è necessaria tanta corsa perchè si sfrutta la naturale rotazione indotta dal rotore e quindi è sufficiente dare passo zero, ma così poca corsa mi sembrava che il servo sia rotto! |
Innanzitutto ciao Giuseppe... la terra ci tornerà molto utile!!!
Per quanto riguarda il servo e il fatto che torni lentamente o stia tutto da un lato non è da considerarsi una posizione veritiera fino a quando l'eli sta fermo e non gira. Il servo è ipnotizzato dal giroscopio che appena noterà movimenti non comandati come la tendenza a girare dell'elicottero metterà a lavorare il servo.
1. l'elicottero è fermo: il servo sta "un po' dove gli pare"
2. le pale cominciano a ruotare e l'elicottero tendenzialmente gira anche lui perché i giri del rotore sono ancora lenti per poter permettere ai palini di coda di poter contrastare il movimento rotatorio.
3. le pale sono a regime: adesso il gyro provvede a tenere l'elicottero dritto, a contrastare l'effetto bandiera dovuto al vento laterale, alle rotazioni dovute alle improvvise accelerazioni e decelerazioni. il servo in questo caso sarà sempre al centro.
Non ti soffermare su dove si mette il servo....questo succede sempre in modalità coda bloccata. Se metti su normal o per assurdo stacchi il gyro il servo resta al centro. L'importante comunque è che quando si alza faccia quello che deve fare!!!
Ciao