Discussione: Batteria Aereo 45c
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 20, 16:02   #25 (permalink)  Top
Spadaccino
User

L'avatar di Spadaccino

Data registr.: 16-10-2015
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Visto che usi da poco le batterie, ti do qualche informazione in più.
Mi sembra di aver capito che prima usavi una batteria da 1500 mAh.

Ammesso che il tuo motore assorbe circa 20A, con la batteria da 1500 mAh avrai un tempo di volo (sempre con il motore al massimo) ci circa 4 minuti e 30 sec.
Con la nuova batteria da 2200 mAh il tempo di volo è circa 6 minuti e 35 sec.
Naturalmente se in volo diminuisci la velocità del modello, il tempo di volo aumenta.

Il negoziante ti ha consigliato una batteria a 45C.
Per quanto riguarda il tempo di volo con questa batteria, non cambia nulla o quasi. Il discorso sulla importanza dei C dovrebbe essere approfondito.
Per modelli leggeri, dove è importante il peso complessivo del modello, sarebbe stato meglio una batteria da 25C, poichè pesa di meno della 45C e soprattutto, costa di meno.

Per la scelta dei C da usare in un determinato motore, è consigliato fare alcune riflessioni. In un post precedente ti è stato spiegato il valore dei C in una batteria.
Faccio un esempio spannometrico di come si sceglie i C per un determinato motore, senza tener conto della durata del volo.
Se ho un motore che assorbe al massimo 20A, devo scegliere una batteria che mi possa fornire almeno 30-35A in modo continuo. Questo per non stressare la batteria.

Il calcolo è semplice. Con una batteria da 2200 mAh, uso questo metodo:
Capacità batteria per corrente massima del motore. quindi 2,2x35=77 A
Quindi devo fare un calcolo tra la capacità della batteria (in A) e un numero di C che per risultato si avvicini o meglio superi il valore di 77, cioè il numero 35 (2,2x35=77).

Spero di essere stato utile, comunque disponibile ad altre precisazioni.

Naraj.
Non le sapevo tutte queste cose ho sempre volato non prendendo in considerazione gli "C", il venditore che mi vendette la lipo 45c mi disse solo che più elevato è questo valore e più performante era la batteria.

Comunque aprendo un'altra parentesi ho preso >un altro Trainer< e avendo una brutta esperienza con delle batterie scadenti in passato vorrei un consiglio. Le batteria consigliate per questo modello nella descrizione, ovvero >queste< sono buone? qualcuno le conosce? 20c non sono pochi?

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando