BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - trave di coda
Discussione: trave di coda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 07, 00:19   #14 (permalink)  Top
twentynine
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Non ho fatto intempo a vedere se aveva la giunzione tra i 2 gusci lungo il lato o sopra e sotto.....
ai lati...

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
29 ma hai provato a fare un tubo tondo con UD come l'ho fatto io?
al momento in casa ho solo fibra...devo fare scorta di tutto il resto, sono ai primi "lavoretti" nel campo compositi.

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Il tubo a sezione ellittica mi sembra una bella sfida, è da capire se ne valga la pena.
Secondo me...si! assolutamente!
La resistenza alla flessione sul piano verticale non perde molto, quella sul piano orizzontale aumenta enormemente (ed è quella che vogliamo).
Inoltre non ci sono rischi di torsione di uno scatolato Sacchi-style (anche se dubito che ne abbia).

Ora ve la racconto tutta: sto CERCANDO di fare due fusoliere con due pezzi di canna da pesca.

La prima è un 18mm x 15mm lunga 110cm, lavorata nel punto più largo per far entrare ad incastro servi/batt/ricevente e con un micropod (la sezione è la metà di un icefire) con sola funzione aerodinamica. In pratica è una fusoliera monolitica. La canna è un boom rollato con doppio roving incrociato (Stradivari style)...NON flette.

La seconda con la quale volevo più che altro sperimentare è un 23x18 lunga 120cm...Se riuscissi ad ovalizzarla, oltre ad una maggiore resistenza...avrei una fusoliera monolitica in cui entra tutto senza problemi, guadagnando quei mm necessari per i servi. Praticamente un DLG senza pod...che non flette minimamente.

Male che vada potrei ispirarmi a quella di sacchi e provare a cambiarla un po'...

Ultima modifica di twentynine : 04 maggio 07 alle ore 00:29
twentynine non è collegato   Rispondi citando