Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Non ho fatto intempo a vedere se aveva la giunzione tra i 2 gusci lungo il lato o sopra e sotto..... |
ai lati...
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti 29 ma hai provato a fare un tubo tondo con UD come l'ho fatto io? |
al momento in casa ho solo fibra...devo fare scorta di tutto il resto, sono ai primi "lavoretti" nel campo compositi.
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Il tubo a sezione ellittica mi sembra una bella sfida, è da capire se ne valga la pena. |
Secondo me...si! assolutamente!
La resistenza alla flessione sul piano verticale non perde molto, quella sul piano orizzontale aumenta enormemente (ed è quella che vogliamo).
Inoltre non ci sono rischi di torsione di uno scatolato Sacchi-style (anche se dubito che ne abbia).
Ora ve la racconto tutta: sto CERCANDO di fare due fusoliere con due pezzi di canna da pesca.
La prima è un 18mm x 15mm lunga 110cm, lavorata nel punto più largo per far entrare ad incastro servi/batt/ricevente e con un micropod (la sezione è la metà di un icefire) con sola funzione aerodinamica. In pratica è una fusoliera monolitica. La canna è un boom rollato con doppio roving incrociato (Stradivari style)...NON flette.
La seconda con la quale volevo più che altro sperimentare è un 23x18 lunga 120cm...Se riuscissi ad ovalizzarla, oltre ad una maggiore resistenza...avrei una fusoliera monolitica in cui entra tutto senza problemi, guadagnando quei mm necessari per i servi. Praticamente un DLG senza pod...che non flette minimamente.
Male che vada potrei ispirarmi a quella di sacchi e provare a cambiarla un po'...