Buongiorno a tutti, avendo in casa un asw 20 scala 1:4 da 3,75 m completamente stampato in vetroresina e avendo un pannello osb d'avanzo mi è balenata l'idea di farmi uno stampo della suddetta fusoliera con l'intento di fare un altro aliante un pò più pesante.
Ho già ricalcato il perimetro della fusoliera sul pannello e messo i supporti per avere la fusoliera sulla metà. Ora dovrò tappare tutti i piccoli spazi tra fuso e pannello con della plastilina e poi passare a fare lo stampo vero e proprio.
Qua però mi vengono alcuni dubbi, ossia cosa usare come distaccante? come fare il gelcoat? usare materiale specifico per stampi "costosino"? quanti strati fare in vtr? usare la vtr o altro materiale per fare spessore?
Per prima cosa pensavo di usare del distaccante sulla fusoliera, ma quanti strati devo dare? quanto ce ne vuole? io avevo acquistato
questo distaccante polivinilico che poi non ho mai usato, può andare o è meglio il distaccante a cera? come quantitativo può bastare? per fare una fusoliera, pianetti di coda? (le ali non so se farle in stampo) quante mani do?
Seconda cosa dovrei dare una mano di gelcoat. Uso
questo gelcoat che mi servirà anche per sfornare i successivi stampi o il
materiale specifico per stampi? Quanto ne prendo? 500g, 1 kg (e c'è da aggiungere anche il catalizzatore MEKP).
Una volta steso il primo strato di gelcoat o materiale per stampi devo lasciar asciugare totalmente e passare un altro strato di gelcoat o devo subito applicare un primo strato di vtr ad esempio da 80 g non appena si addensa un pò? (penso sia abbastanza fine 80 g)
Mi sembra di aver letto da qualche parte che per risparmiare visti i prezzi esorbitanti del gelcoat o del materiale specifico per stampi che si può fare il gelcoat con epossidica, polvere colorante, fiocchi di cotone e tixotropico, solo che non saprei da dove iniziare anche con le proporzioni.
Successivamente se si volesse proseguire con questa soluzione economica, dopo aver lasciato asciugare il tutto ricordo si dovesse usare il
matt e la resina vinilestere (che però da jonathan non trovo).
Insomma mille domande, mille dubbi e mille perplessità, datemi una via e seguirò passo passo quella (sperando sia la più economia e di facile reperimento).
Grazie a chi vorrà darmi un chiarimento e una mano