Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Quindi a meno che non stai volando con profilo biconvesso simmetrico sull'ala, il piano di coda di fatto, anche con spatolino a zero, sta deportando per vincere il momendo picchiate dell'ala.
Cosa che potresti ottenere con un DL opportuno mi dirai tu.
Oppure sibillinamente suggerisco io con una determinata posizione del CG ma a patto di rispettare un certo margine statico (ammesso che sia possibile). A quel punto il piano di coda potrebbe essere anche calettato in modo da vedere ad incidenza zero l'angolo di svio dell'ala. Mi domando però se il DL risultanta in questa condizione non potesse risultare addirittura nullo se non proprio negativo. |
Ok ma che senso ha uscire dalla condizione ottimale? Tu puoi anche con un CG assurdo raggiungere un DL negativo ma avresti un volo pessimo.
Considerando il piano di coda come stabilizzatore proviamo a ragionare cosi: spatolino a zero e profilo biconvesso quindi nessun effetto portante o deportante.
L'ala tende a ruotare e trasferisce la sua energia allo stabilizzatore che al paro di un piano tutto mobile acquista un'incidenza tale da sviluppare la forza necessaria a contrastare il coefficente di momento.
Ora proviamo a fare i conti della serva con numeri inventati:
L'ala ad una velocitá x genera una forza di spinta sullo stabilizzatore di 400g
Lo stabilizzatore con superficie y deve creare una deportanza di 400g e per fare questo assume un'incidenza di 1 grado.
Ora se la superficie dello stabilizzatore fosse maggiore per creare quella forza di 400g assumerebbe un'incidenza minore di 1 grado.
Qui servirebbe un ing. per stabilire se la resistenza data dal piano di coda 1, ad incidenza maggiore, é minore di quella data dal piano di coda 2 ad incidenza minore; ma la cosa certa é che piú il piano di coda é piccolo piú soffrirá per i Reynolds bassi a cui lavora e l'incidenza elevata lo porta verso la sua situazione di stallo che causerá di conseguenza lo stallo dell'ala. Al contrario il piano di coda piú grande lavorerá a Reynolds maggiori con incidenze piú basse e quindi garantirá piú sicurezza in caso di stallo.
Claudio