Non esiste il magic mix che fa volare bene un modello sbagliato o trasforma un pilota normale in un fenomeno, ma ogni opportunità va valutata.
Io sto facendo delle prove e ho coinvolto qualche pilota discretamente capace, al momento devo dire che l’utilità cambia molto a seconda del carico alare e della geometria alare delle estremità, a noi pare evidente un miglioramento della facilità con cui si riesce ad agganciare a bassa quota ( intendo attorno o sotto ai 20 m) e che migliora la ripetibilità e facilità di guida.
Bisogna abituarsi a pilotare in modo un po’ diverso ma si deve fare molta meno maionese con cabra e direzionale, una volta settato correttamente il direzionale non ha più effetto o quasi sul rollio ma sposta solo il musò lateralmente e pare che la effettiva portanza utilizzabile in spirale sia maggiore.
Abbiamo anche potuto calare il diedro.
Anche in atterraggio risulta utile per mettere il naso sul centro.
Di sicuro se ti addormenti con una bella padellata di direzionale quando non serve ti fai un bel pezzo di traverso e vieni per terra che è una bellezza.
|